BRISBANE – Il primo ministro Anthony Albanese ha riconosciuto il “trattamento speciale” del suo governo in favore del Queensland in vista delle elezioni federali, nel corso della sua visita nei collegi elettorali di Capricornia, Wide Bay e Leichhardt, tutti controllati dai liberali, che ha dato ufficiosamente il via alla sua campagna elettorale.

Il governo federale ha annunciato uno stanziamento di 7,2 miliardi di dollari per il potenziamento della Bruce Highway nel Queensland, la prima grande promessa elettorale dell’esecutivo laburista in vista del voto previsto entro il 2025.

“Abbiamo promesso 7,2 miliardi di dollari aggiuntivi per sistemare quella che è l’autostrada più pericolosa dell’Australia, e questo farà una differenza enorme”, ha dichiarato Albanese a Sky News mercoledì. 

“Questo annuncio porta il contributo del governo australiano per le infrastrutture autostradali a un totale di 17 miliardi di dollari”, ha fatto notare il capo del governo.

Questo ingente investimento è stato confermato nonostante l’avvertimento di un consulente indipendente dell’esecutivo, secondo cui i costi del progetto sarebbero stati superiori ai benefici previsti.

Nella sua intervista a Sky News, il primo ministro ha affermato che la Bruce Highway merita un “trattamento speciale” a causa dell’alto tasso di incidenti. “Il mio governo ha trovato spazio nel bilancio – grazie al nostro approccio disciplinato – per poter fornire questi fondi aggiuntivi.

“Stiamo dando priorità a questa autostrada rispetto a tutte le altre, contribuendo con l’80% dei finanziamenti rispetto al 50% standard per altri progetti stradali e ferroviari, perché è pericolosa e necessita di essere modernizzata”, aveva precisato Albanese annunciando lo stanziamento che “permetterà di salvare vite umane”. 

“Sappiamo che per troppo tempo il sistema di valutazione a stelle, con cui determiniamo se una strada è sicura o meno, ha assegnato solo due stelle a questa strada; questo investimento porterà la strada a tre stelle.

Ciò significa più corsie di sorpasso, un divisore centrale più ampio, barriere per impedire attraversamenti di corsie e la rettifica di alcune delle sezioni più pericolose”.

L’autostrada Bruce Highway, che si estende per 1.673 km da Brisbane a Cairns, è tristemente famosa per l’alto tasso di gravi incidenti stradali, che hanno provocato già due morti nel 2025 e 43 nel 2024.

I laburisti si avviano alle prossime elezioni federali, previste entro il 17 maggio, con la necessità di mantenere la loro maggioranza di governo in un momento in cui, secondo gli ultimi sondaggio, la Coalizione sembra essere nelle intenzioni di voto su base bipartitica. 
Dato che l’ALP potrebbe perdere seggi in tutto il Paese, il voto in Queensland potrebbe risultare decisivo, visto che i laburisti attualmente detengono solo cinque dei 30 seggi assegnati nello Stato.

“Faremo campagna elettorale convintamente. Ovunque vada, vedo membri del partito entusiasti e determinati non solo a sostenere ciò che abbiamo fatto, ma anche ciò che faremo. Negli ultimi due mesi ho tenuto due discorsi importanti. Uno riguardava il programma HECS e la gratuità dei corsi TAFE, che diventeranno permanenti. 

Stiamo riducendo del 20% il debito HECS delle persone. Questa misura porterà beneficio a milioni di australiani. Tre milioni di persone ne trarranno vantaggio, con un risparmio medio di 5500 dollari ciascuno.

Poi c’è la nostra garanzia sull’assistenza all’infanzia: tre giorni di supporto e un investimento di un miliardo di dollari in infrastrutture per l’infanzia nelle aree più bisognose”, ha sottolineato Albanese. 

Il Primo ministro potrebbe scegliere qualsiasi sabato prima del 17 maggio come data per le elezioni, ma deve garantire un periodo minimo di campagna elettorale di 33 giorni.

“Sto pianificando le elezioni del 2025… ma vi do un grande indizio: non andrò dal Governatore generale (per convocare le elezioni) questa domenica,” ha detto Albanese, che ha fatto capire che la prossima seduta del Parlamento federale, prevista per il 4 febbraio, si terrà regolarmente.