Ai passeggeri che voleranno con Qantas non verrà chiesto di indossare le mascherine sui voli in partenza dal New South Wales, Western Australia e Queensland verso il Regno Unito, gli Stati Uniti e Roma.

Tuttavia, poiché le regole australiane prevedono che i passeggeri degli aerei indossino le mascherine, l’uso rimarrà obbligatorio sui voli in arrivo e sui voli domestici.

Qantas ha dichiarato di continuare a insistere per ottenere norme uniformi visto che le diverse regole nelle varie giurisdizioni all’estero e per i voli nazionali in Australia e ora negli aeroporti, hanno creato confusione nei passeggeri riguardo i requisiti delle mascherine, in particolare quando hanno voli in coincidenza.

Un viaggio in aereo senza mascherine trova il supporto del presidente nazionale dell’Associazione Medica Australiana, Omar Khorshid, che ha convenuto che gli aerei sono a basso rischio, dichiarando che è solo una questione di tempo prima che il mandato per gli altri viaggi aerei in Australia venga rimosso.

Anche il leader dell’opposizione Peter Dutton ha dichiarato che l’Australia deve porre fine all’obbligo di indossare le mascherine ai passeggeri dei voli internazionali quando entrano nel Paese.

Qantas ha sottolineato che comunque continuerà a offrire mascherine ai passeggeri che desiderano indossarle.