Uno dei massimi dirigenti di University of Wollongong, il professor Alex Frino, ha lasciato l’ateneo dicendo di avere “sentimenti contrastanti” sulla sua partenza. Frino, che ha studiato nella stessa università 35 anni fa, era stato responsabile della strategia globale di UOW dal 2016 ed è stato poi promosso a vice cancelliere senior (innovazione, impresa e relazioni esterne). Nessuna ragione è stata fornita per la sua partenza in una corrispondenza che il vice-cancelliere dell’ateneo Patricia Davidson ha inviato al personale accademico.
“Frino ha guidato la divisione globale dell’ateneo attraverso le difficoltà senza precedenti della pandemia di COVID-19 - ha detto Davidson -. Ha dato un contributo significativo alla nostra università e, a nome della comunità accademia, vorrei ringraziarlo per i suoi sforzi e augurargli ogni bene per i suoi progetti futuri”.
Da parte sua Frino, in un messaggio alla stampa locale, ha dichiarato: “Ho guidato lo sviluppo della mia strategia globale durante il mio primo anno all’università.
Con i forti progressi raggiunti verso il nostro campus indiano e le iscrizioni internazionali riportate al di sopra dei livelli pre-COVID, ho realizzato tutte le iniziative strategiche chiave previste da quei piani. È il momento di passare la leadership di UOW Global alla prossima persona”.
“È stato un privilegio far parte del team di leadership senior dell’istituto in cui ho iniziato come studente universitario 35 anni fa - ha sottolineato -. Negli ultimi otto anni ho lavorato con molti colleghi di talento su alcuni progetti ambiziosi.
Mi è piaciuto anche lavorare con l’attuale team di leadership guidato dalla professoressa Davidson. University Of Wollongong è ben posizionata e ha un futuro luminoso”.
Frino aveva guidato il coinvolgimento dell’ateneo del capoluogo dell’Illawarra nella firma di una partnership con la squadra di calcio londinese Tottenham Hotspur, nonché accordi con il club di rugby Crusaders e Atlanta della Major League negli Stati Uniti dove recentemente ha svolto ricerche sulla sicurezza informatica, prima di presentare l’argomento in Francia.