MELBOURNE - Non si è mai scoraggiata, ha chiesto aiuto quando ne aveva bisogno e accettato i consigli, anche non richiesti, quando le sono stati dati.
È stato rassicurante trovarsi davanti una sedicenne capace di affrontare con tanta maturità una settimana di lavoro; fa ben sperare pensare che i giovani della sua generazione siano determinati e in grado di accogliere le sfide con un sorriso e un approccio positivo.
Il suo talento per il disegno ha colpito tutti, tanto da averle chiesto di fare un’illustrazione da usare in copertina su questo numero, compito che lei, con grande impegno ed entusiasmo, ha realizzato in meno di due giorni.
Sua è anche la DeLorean illustrata qui sotto.
Complimenti, Federica!
Un articolo di Federica Palma - studentessa dell’Anno 10 del Mercy College
L’esperienza lavorativa per me è stata un’opportunità per vedere da vicino come funziona il mondo del lavoro: ho trascorso una settimana a Il Globo di Melbourne, dove ho imparato molto sul mondo del giornalismo e di come si fa un giornale.
Mi sono impegnata su diversi fronti, dalle traduzioni dall’inglese all’italiano ai disegni per In Classe, l’inserto per le scuole che insegnano italiano.
Inizialmente, la traduzione è stata un po’ difficile, perché era da tanto che non la facevo e non ricordavo molte delle parole ma, con l’aiuto delle persone che lavoravano con me, sono riuscita a tradurre due testi.
La parte che ho preferito è stata disegnare, perché potevo creare liberamente esprimendo le mie idee attraverso l’arte.
Nel corso della giornata potevo fare delle pause quando ne avevo bisogno e durante queste pause solitamente disegnavo, leggevo o mangiavo.
Ho avuto anche la possibilità di pranzare con alcuni colleghi e conoscere meglio loro e l’ufficio. Durante la settimana mi sono dovuta abituare a lavorare dalle nove alle cinque ed essere sicura di dormire abbastanza durante la notte, per svegliarmi in tempo e arrivare puntuale.

L'illustrazione della DeLorean realizzata da Federica Palma
Ho scoperto che mi piace molto lavorare in ufficio, perché è un ambiente tranquillo dove potermi concentrare, ma anche divertente dove socializzare.
Spero in futuro, di poter lavorare in un ufficio come questo.