MELBOURNE - Ieri, il ministro del Tesoro Jim Chalmers ha confermato che il governo federale non ha stanziato ulteriori fondi per il controverso progetto nel suo ultimo bilancio, sollevando nuove perplessità su come il governo statale troverà i 20 miliardi di dollari aggiuntivi necessari.

Il governo Allan ha garantito solo 14 miliardi dei 34 miliardi di dollari necessari per la SRL East - la prima fase del progetto - con tutti i fondi, tranne i 2,2 miliardi stanziati dal governo federale, provenienti dalle casse dello Stato.

Ieri, Allan ha dichiarato che non ci sono dubbi sul fatto che il progetto procederà, annunciando che le macchine perforatrici inizieranno a scavare il prossimo anno.

“Non ci possono essere dubbi al riguardo. Non ci possono essere dubbi sulla posizione del Partito laburista su questo progetto - ha affermato Allan -. Abbiamo già stanziato 14 miliardi di dollari per questo progetto, una somma più che sufficiente per avviarlo. Le macchine perforatrici inizieranno il prossimo anno”.

La premier ha dichiarato che il suo governo continuerà a collaborare con il governo federale durante l’avanzamento del progetto, descrivendo il governo Albanese come un “partner” nel progetto.

Il governo statale sta cercando ulteriori 9,3 miliardi di dollari in finanziamenti federali per la SRL East, ma Chalmers, ospite di 3AW Radio, ha dichiarato che il governo Albanese non ha preso alcun impegno in merito.

“Non abbiamo preso quell’impegno, non lo abbiamo previsto nel bilancio. Stiamo facendo investimenti enormi in Victoria, in particolare nelle infrastrutture, ma per il momento non stiamo stanziando quella grossa cifra che hai citato. Abbiamo rilasciato quei 2,2 miliardi di dollari e sappiamo che fa parte di un progetto molto più grande, ma per ora, questo è il nostro impegno”.

La mancanza di finanziamenti aggiuntivi nel budget di martedì ha spinto il leader dell’opposizione, Brad Battin, a rinnovare le richieste per la cancellazione del progetto.

“Non appena ieri è stato pubblicato il budget e si è deciso che non ci saranno finanziamenti extra nei prossimi quattro anni per il Suburban Rail Loop qui nel Victoria, ciò ha evidenziato il fatto che questo progetto è fallito - ha dichiarato Battin -. Jacinta Allan ora deve spiegare alla comunità dove intende trovare i fondi aggiuntivi per il suo progetto preferito. Sappiamo che ci sono solo due modi per ottenerli: aumentare il debito del Victoria fino a livelli insostenibili o iniziare a tagliare i servizi”.