MELBOURNE - La premier Jacinta Allan respinge con decisione le accuse secondo cui il governo laburista avrebbe ignorato per anni le infiltrazioni criminali nel ramo statale del CFMEU. Ma non si è impegnata a istituire una royal commission né a deferire direttamente la vicenda all’autorità anticorruzione.

Le dichiarazioni vengono fatte all’indomani della pubblicazione del rapporto dell’avvocato Geoffrey Watson, che ha descritto il sindacato delle costruzioni come un’organizzazione penetrata dal crimine organizzato durante la leadership di John Setka. Secondo il documento, l’espansione del programma infrastrutturale Big Build, da 100 miliardi di dollari, avrebbe fatto da catalizzatore a una deriva definita “violenta, odiosa e avida”.

Allan, che durante il periodo in questione ricopriva l’incarico di ministro per le Infrastrutture dei trasporti, ha sostenuto che l’esecutivo è intervenuto non appena è venuto a conoscenza della portata delle accuse, a metà 2024. “Voglio essere assolutamente chiara: io e il mio governo abbiamo tolleranza zero per questi comportamenti”, ha detto ai giornalisti.

La premier ha affermato di aver segnalato alle autorità competenti ogni episodio sollevato durante il suo mandato ministeriale. “Quando siamo stati informati della natura diffusa di queste condotte nel 2024, abbiamo agito immediatamente per contrastare questa cultura marcia”, ha aggiunto.

Il rapporto parla di cantieri trasformati in centri di distribuzione di droga, assunzioni di criminali e perfino di spogliarelliste assunte come addette al traffico. Allan ha definito tali episodi “ripugnanti” e si è detta profondamente dispiaciuta per i lavoratori che avrebbero subito intimidazioni.

Alcune parti del documento inizialmente oscurate, su richiesta dell’amministratore federale del CFMEU Mark Irving, sono state poi rese pubbliche, alimentando le critiche dell’opposizione. Il procuratore generale ombra James Newbury ha annunciato che chiederà al Parlamento di deferire la questione all’organismo anticorruzione se non interverrà autonomamente. “È il peggior caso di corruzione che questo Stato abbia mai visto”.

Watson ha sostenuto davanti a un’inchiesta nel Queensland che la criminalità nel ramo del Victoria è rimasta incontrollata fino alla creazione della Task Force Hawk nel luglio 2024, dopo il commissariamento della divisione costruzioni. “Il CFMEU sotto John Setka era un’organizzazione criminale”, ha affermato, aggiungendo che la situazione in Queensland non avrebbe raggiunto lo stesso livello.