Il circolo pensionati, riaperto dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia con un comitato rinnovato e molto affiatato, ha visto negli ultimi anni raddoppiare il numero di partecipanti, frutto di un lavoro di squadra attento e appassionato.
A guidare questo gruppo dinamico è Zina Cerquarelli, fiore all’occhiello del circolo, di cui è presidente da quattro anni: “Da noi vengono sempre tantissime persone; forse siamo davvero bravi”, commenta sorridente.
E a giudicare dalla partecipazione al consueto appuntamento mensile, sembra proprio che abbia ragione.
Giovedì 24 luglio, infatti, un centinaio tra amici, soci e simpatizzanti si sono ritrovati per un pranzo danzante, ormai appuntamento fisso nel calendario della comunità di Rowville.
Ad allietare l’evento, la musica vivace dei Los Amigos, che ha saputo trascinare i presenti sulla pista da ballo, rendendo l’atmosfera ancora più festosa.
Tra una portata e l’altra, una ricca lotteria ha tenuto alta l’attenzione e l’entusiasmo dei partecipanti, con premi donati dalla comunità e altri acquistati direttamente dal comitato.
Il menù, fedele alla tradizione italiana, ha proposto dei piatti sempre apprezzati: deliziose fettuccine al ragù, arrosti di pollo e maiale, e i classici bignè alla crema, capaci di conquistare anche i palati più esigenti.
Tra i presenti, molti affezionati che non mancano mai, ma anche volti nuovi, incuriositi e accolti con il consueto calore.
“Abbiamo, oltre ai soliti soci, anche tante persone nuove – racconta Cerquarelli –. Io sono sempre in mezzo alla gente, passo tra i tavoli, parlo con tutti, ascolto se qualcuno ha bisogno, mi prendo cura di loro. Sono un’amica per ciascuno e accolgo tutti con affetto”.
Per lei, questo ruolo è qualcosa che va ben oltre l’impegno organizzativo: è una vera passione, una missione.
“Mi piace far divertire gli anziani; ne hanno bisogno, hanno necessità di distrarsi. Sono sempre stata coinvolta nei sodalizi: per me sono indispensabili”.
Durante la giornata è intervenuto anche il presidente del Knox Social Club, Biagio (Bill) Mazzeo, che ha preso la parola per porgere i suoi saluti e gli auguri a tutti i partecipanti prima di congedarsi.
“Mi abbracciano tutti. Io ho questo club davvero nel cuore”, conclude Zina, racchiudendo in poche parole lo spirito con cui porta avanti, giorno dopo giorno, questo progetto di comunità.