Deve essere stata una settimana gratificante, quella in cui si è celebrata la lingua italiana nel mondo, per la console generale d’Italia a Melbourne, Chiara Mauri, e la dirigente dell’Ufficio Educazione e Cultura dell’Ambasciata italiana a Canberra, Valentina Biguzzi, impegnate tra le altre cose, a visitare le scuole bilingui a Melbourne.
Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre i bambini delle scuole primarie di Brunswick South e di Footscray hanno accolto la delegazione durante l’assemblea, presentando in italiano ed esibendosi in alcune canzoni tratte dal repertorio classico dello Zecchino d’Oro.
La preside della Brunswick South, Kristie Satilmis, ha ricordato come conoscere una lingua rappresenti qualcosa di “più di una forma di comunicazione: è un ponte verso altri mondi, idee e prospettive diverse”.
La console Mauri si è rivolta agli studenti sottolineando come la scuola che frequentano sia un “splendido esempio di come le lingue e le diversità culturali arricchiscano le vite di tutti”.
La lingua, ha proseguito la Console, è uno strumento importante attraverso il quale si possono interpretare e comprendere informazioni, emozioni e storie.
Infine, è intervenuta Valentina Biguzzi che, ha coinvolto i bambini con il suo entusiasmo, parlando dell’importanza dei libri e della lettura.
La preside della scuola di Footscray, Jenny Briggs, insieme alla Learning Specialist, Jacqueline Robertson, ha accompagnato la console Mauri e Valentina Biguzzi nelle classi della scuola, per mostrare loro gli straordinari risultati ottenuti in questi anni di percorso bilingue.