DUBAI – Dubai è stata paralizzata martedì dalle inondazioni causate da piogge torrenziali. Anche altri tre Paesi del Golfo, Bahrein, Qatar e Oman, dove sono morte 18 persone, hanno subito un’eccezionale ondata di maltempo. Si ipotizza che sia stata causata dalle piogge generate artificialmente contro calura e siccità di regola imperanti nella zona.
La locale agenzia di stampa (WAM) ha definito le piogge come "un evento meteorologico storico" che ha superato “qualsiasi cosa documentata dall'inizio della raccolta dei dati nel 1949”.
Piogge che nello specifico sono iniziate nella tarda serata di lunedì 15 aprile, intensificandosi poi nella mattinata di martedì. In quella giornata - precisano i servizi meteo dell'emirato - sono caduti più di 142 millimetri di pioggia. Ovvero quasi cinquanta millimetri in più delle precipitazioni medie che si registrano (solitamente) in un anno (94,7 mm).
Le forti piogge hanno interessato tutta la penisola araba, colpendo in particolar modo l'Oman. Secondo quanto riferito dal Comitato nazionale per la gestione delle emergenze, pesanti inondazioni hanno infatti provocato 18 morti nel Paese. Tra loro anche dieci scolari travolti mentre si trovavano all'interno di un veicolo. In totale, è di almeno 20 morti il bilancio delle vittime dell'ondata di maltempo nel Golfo arabo.
Il maltempo ha provocato anche la deviazione di diversi voli che erano diretti all’aeroporto della metropoli economica degli Emirati arabi. Verso le 19.30 ora locale lo scalo è stato costretto ad interrompere le operazioni, con una ripresa graduale due ore dopo.
L’aeroporto internazionale di Dubai, hub aereo più trafficato del mondo per passeggeri internazionali, in un post su X ha consigliato di “non raggiungere lo scalo se non assolutamente necessario: i voli subiscono ritardo o deviazioni”. Immagini postate sulla rete sociale mostrano fiumi di acqua sulle piste dell’aeroporto.
Anche i principali centri commerciali di Dubai sono stati allagati, così come le strade e una stazione della metropolitana.
Le scuole sono state chiuse negli Emirati e le autorità scolastiche hanno dato ordine di prseguire con l'attività didattica online almeno fino a venerdì. Il governo di Dubai ha inoltre esteso il telelavoro per i suoi dipendenti.