MELBOURNE - Un numero crescente di parlamentari statali laburisti ritiene che il progetto del Suburban Rail Loop dovrebbe essere cancellato o sospeso.

Il crollo del voto laburista alle elezioni suppletive di Werribee, uno dei suoi tradizionali bastioni elettorali, ha scosso il partito dalle fondamenta, con figure di spicco a livello nazionale preoccupate per il significato di questo risultato in vista delle prossime elezioni federali.

Il voto di sabato a Werribee ha visto il voto primario per l’ALP calare di ben il 17%, tanto da mettere a repentaglio la riconquista del seggio che era finora considerato come uno dei più sicuri per il Partito laburista. Se questo calo di consensi dovesse ripetersi alle elezioni statali del 2026 diversi parlamentari, incluso lo stesso Ben Carroll, rischierebbero di perdere il loro seggio.

Alcuni esponenti laburisti hanno tirato un sospiro di sollievo perché gli elettori di Werribee non sono passati direttamente dall’ALP al Partito Liberale, come invece è accaduto alle elezioni suppletive di Ipswich West in Queensland lo scorso anno, quando il voto primario del LNP è aumentato di oltre il 18%.

"La buona notizia è che nella zona ovest di Melbourne c'è ancora una certa resistenza nell’abbracciare i liberali, a differenza di quanto è successo in Queensland", ha detto un alto esponente federale del Partito.  “Ma stiamo parlando dei liberali del Victoria, Peter (Dutton) Dutton è un avversario molto più serio", ha continuato un ministro federale.  

Il sondaggista ed ex stratega laburista Kos Samaras ha dichiarato che il risultato di Werribee ha smantellato il “muro rosso” laburista, affermando che ora assomiglia a un “recinto di filo spinato rosso”.

"Se fossi un parlamentare laburista seduto in quello che un tempo era un seggio sicuro, farei una di queste due cose: pianificare il mio ritiro o trattare il mio elettorato come un seggio marginale critico", ha detto.

Fonti interne al partito hanno riferito che un gruppo trasversale di parlamentari dell’ovest e del nord di Melbourne dovrebbe riunirsi nei prossimi giorni e si sta già preparando a fare pressione sulla premier Jacinta Allan per ottenere l’approvazione di una serie di interventi che i parlamentari ritengono necessari per aiutarli a mantenere i loro seggi alle prossime elezioni generali.

In cima alla lista delle richieste c'è la sospensione del progetto del Rail Loop e il dirottamento dei fondi destinati ad esso per ridurre il debito pubblico e investire nella Sanità e nell’Istruzione. I parlamentari hanno inoltre sollevato preoccupazioni per la mancanza di infrastrutture per i trasporti nell’area ovest di Melbourne, una delle questioni principali emersa nella battaglia elettorale di Werribee.

Fonti vicine a Jacinta Allan hanno affermato che il Suburban Rail Loop resta un progetto non negoziabile. La stessa premier ha sorpreso i suoi colleghi di partito venerdì sera, poche ore prima delle suppletive, pubblicando un post sui social media a sostegno del progetto ferroviario. “Il Suburban Rail Loop fa parte del nostro programma di progetti per i trasporti che sostiene i lavoratori creando posti di lavoro", ha dichiarato la premier.

Tuttavia, secondo alcune fonti, alcuni dei suoi consiglieri più stretti ritengono, in privato, che il progetto sia diventato un peso per il governo. "Siamo arrivati al punto in cui sarà difficile vincere le elezioni sia se porteremo avanti il progetto, sia se lo cancelleremo", ha detto un alto esponente laburista.

Il vicepremier del Victoria, Ben Carroll, dal canto suo, ha definito "inaccettabile" il crollo del voto primario laburista a Werribee e ha chiesto che venga data la priorità alla costruzione di un collegamento ferroviario con l'aeroporto  di Tullamarine.

Carroll, che rappresenta il seggio nord-occidentale di Niddrie ed è noto per le sue critiche al Suburban Rail Loop, ha affermato che il governo deve "raddoppiare" i suoi sforzi nell’ area ovest di Melbourne.

"Quella a Werribee è stata una flessione significativa", ha dichiarato Carroll all’emittente radiofonica 3AW. "Questo risultato è inaccettabile. "Dobbiamo lavorare sodo, raddoppiare i nostri sforzi."

Il governo del Victoria ha ricevuto ripetuti avvertimenti dalle agenzie di rating sul rischio di un declassamento se insisterà con il progetto del Rail Loop senza ottenere ulteriori finanziamenti federali. Il governo federale ha stanziato un investimento iniziale di 2,2 miliardi di dollari, ma non ha ancora erogato fondi né promesso ulteriori finanziamenti.