Il ristorante Gasparo, situato nei pressi dell’aeroporto di Bankstown, è il locale preferito dagli Alpini di Sydney che, domenica scorsa, hanno festeggiato l’approssimarsi del Natale con un pranzo al quale hanno preso parte circa 80 persone tra alpini, i loro famigliari, simpatizzanti e amici.

A dare il benvenuto ai presenti è stato Giuseppe Querin, presidente dell’Associazione Alpini Sezione di Sydney e coordinatore di tutte le associazioni di Alpini esistenti in Australia. Querin ha fatto osservare un minuto di silenzio per ricordare quegli alpini che nel 2023 “sono andati avanti” e per loro ha fatto eseguire la bellissima canzone “Il signore delle cime”. Per l’intrattenimento, una vecchia conoscenza degli alpini, Viktoria Bolonina, ha sorpreso tutti i presenti cantando in perfetto Italiano un brano, imparato in pochi giorni, molto caro agli alpini: “La penna nera”. Superfluo sottolineare che al termine dela canzone ci sono stati dei lunghi e scroscianti applausi. 

Nel corso del pranzo, il presidente Querin, con un timbro di voce alquanto commosso, ha ricordato le tre penne nere che “sono andate avanti”: Rodolfo Miotto e Angelo Vit della Sezione di Sydney e Primo Galanti, presidente degli Alpini di Wollongong. Coadiuvato dall’alpino Marco Simoni, Querin ha consegnato delle foto ricordo dei tre alpini deceduti e una copia delle foto troverà spazio permanente nella cappella degli Alpini al Villaggio Scalabrini di Austral. A ritirare le foto per Vit e Miotto sono state le rispettive vedove Dina e Luciana, mentre la foto di Galanti è stata consegnata a Eddy Trevisanut, presente anche come rappresentante dell’Associazione Alpini del ccapoluogo dell’Illawarra. 

Al termine dell’abbondante pranzo, servito con assoluta cortesia e celerità dal personale del ristorante Gasparo, gli alpini, come vuole la tradizione, si sono cimentati nell’intonare le loro canzoni preferite e molto apprezzata è stata in particolare la natalizia “Tu scendi dale stelle”. Tra gli ospiti al pranzo vanno segnalati l’alpino Alessandro Maremonti, ex presidente della sezione di Sydney e attuale guida del locale Inter Club, l’alpino proveniente da Roma Eugenio Bertolotti, l’alpino proveniente da Brescia Alberto Solfrini e il presidente del Gruppo Alpini degli Abruzzi Maurizio Caroso. 

In conclusione, un pranzo di Natale che è stato un evento di successo come del resto sono sempre le feste organizzate dagli Alpini nel corso dell’anno. E a loro e alle loro famiglie vanno i migliori auguri per un sereno e felice Natale.