Lo abbiamo già scritto in passato, e non ci sembra esagerato ripetere nuovamente che quasi tutti i connazionali che hanno prestato servizio militare nel corpo degli Alpini quando vengono in Australia per trascorrere una vacanza o far visita a dei parenti hanno tutti un punto di riferimento nella persona del presidente delle penne nere di Sydney, Giuseppe Querin.

Solitamente la prima cosa che Querin, che è anche il coordinatore di tutte le associazioni di alpini esistenti in Australia, fa visitare ai connazionali che giungono a Sydney è la Baita degli Alpini localizzata nel Villaggio Scalabrini di Austral. La seconda tappa è quasi sempre immancabilmente il Club Marconi ed è stato proprio nella Trattoria del sodalizio italiano di Bosley Park che abbiamo incontrato gli ospiti di Querin.

Abbiamo conosciuto Giuliano Dinale, originario di Castello di Godego (Treviso), ma residente dal 1960 nel comune di Bulgarograsso, in provincia di Como. Giuliano è arrivato a Sydney nei giorni scorsi assieme alla moglie Liliana Macoggi per una breve vacanza e per far visita allo zio Ermenegildo Dinale e alla zia Maria. Giuliano, che è titolare di una ditta di verniciatura per metalli, fa parte del gruppo Alpini di Bulgarograsso dal 2006. 

Eugenio Bartoletti, che grazie alla lunga e candida barba, sarebbe un Babbo Natale perfetto, ha fatto parte come alpino della divisione Julia. Nel 1968 ha sposato una ragazza australiana conosciuta a Roma e dal 1971 fino al 2013, anno in cui è rientrato nella sua amata città, ha vissuto nella terra dei canguri. Adesso cerca di trascorrere molto spesso il periodo natalizio assieme alle due figlie che risiedono a Sydney.

Il terzo connazionale che abbiamo incontrato è stato Dino De Zotti, assieme alla moglie Vanda. Dino è il fratello dell’alpino Gianfranco De Zotti, che era presente assieme alla consorte Maria, ed è la quinta volta che visita l’Australia e lo fa per poter trascorrere del tempo assieme al figlio Doriano che risiede a North Kellyville.

Al termine di una conviviale spaghettata, chi vi scrive, per conto del comitato direttivo del Club Marconi, ha consegnato a Dinale dei souvenir del sodalizio da portare nelle sede degli alpini a Bulgarograsso.

Va segnalato che gli spaghetti alla marinara offerti dal menù della Trattoria del Club Marconi e scelti da quasi tutta la comitiva, sono stati largamente apprezzati per la qualità, la quantità e la presenza di molti frutti di mare!