MELBOURNE - Secondo gli ultimi dati, i reati nello Stato sono aumentati del 17% in un anno, con la criminalità giovanile in crescita del 18%, raggiungendo il livello più alto dal 1993.

La premier Jacinta Allan ha introdotto una nuova “prova di cauzione” per chi commette reati gravi come rapine a mano armata o furti d’auto mentre si trova già in libertà provvisoria. La misura mira a rendere più difficile ottenere nuovamente la libertà per i recidivi e a prevenire ulteriori reati. Il principio alla base è chiaro: chi commette un crimine grave mentre è già sotto controllo giudiziario deve sottostare a criteri più severi.

Inoltre, la nuova legge introduce un sistema a “secondo colpo” per chi è accusato di reati gravi ripetuti, come aggressioni, reati a sfondo sessuale e traffico di droga. Anche in questi casi, il test per ottenere la libertà su cauzione sarà più rigoroso rispetto a quello applicato a un primo reato. Reati minori, come il possesso di piccole quantità di droga, non rientrano nelle modifiche.

“Abbiamo detto che dovevamo fare di più per proteggere i resdenti del Victoria e questo è esattamente ciò che stiamo facendo - ha affermato Allan -. I cittadini sono giustamente disgustati dai reati violenti ripetuti. Ora il Victoria ha le leggi sulla cauzione più severe del Paese”.

Le modifiche segnano un deciso inasprimento normativo incentrato sulla sicurezza pubblica e sulla tolleranza zero verso la recidiva.