ROMA – Lo scrutinio delle elezioni amministrative di questo fine settimana è quasi ultimato e il centrosinistra conferma la sua vittoria a Genova e Ravenna al primo turno, mentre si andrà al ballottaggio a Taranto e Matera.
A vincere sono Silvia Salis per il capoluogo ligure e Alessandro Barattoni per la città romagnola. E a esultare, quindi, è il Partito Democratico, che rivendica un’importante affermazione elettorale.
“Ormai è chiaro, il centrodestra esulta per i sondaggi, noi vinciamo le elezioni”, ha dichiarato Schlein nel suo messaggio di congratulazioni per i nuovi sindaci eletti, sottolineando anche il valore della coalizione.
“Il Partito Democratico conferma la sua crescita, dopo le regionali dello scorso anno e le europee. Essere testardamente unitari non è una tesi o un dibattito politologico, ma un dato oggettivo: uniti si vince”, afferma.
A Genova, il candidato del centrodestra Pietro Piciocchi ha chiamato Silvia Salis per congratularsi, in una telefonata breve e cordiale, in cui ha riconosciuto alla sfidante “una vittoria con grandi numeri” – a scrutinio quasi ultimato ha ottenuto il 52% dei voti contro il 44% dell’avversario – e ha augurato buon lavoro alla neoeletta.
A Ravenna, secondo le proiezioni, il centrosinistra mantiene la guida della città senza necessità di ballottaggio: Alessandro Barattoni avrebbe superato il 57% dei consensi.
A Taranto, si profila un ballottaggio con il vantaggio del candidato del centrosinistra Pietro Bitetti (36,8%), seguito da Francesco Tacente (civiche sostenute dalla Lega) con il 27,5%, che stacca il candidato del centrodestra Luca Lazzaro.
A Matera è in testa Roberto Cifarelli, sostenuto da una coalizione riformista, con una percentuale tra il 44,5% e il 48,5%. Alle sue spalle il candidato del centrodestra Antonio Nicoletti, tra il 31,5% e il 35,5%.
L’affluenza definitiva alle elezioni amministrative si è attestata al 56,29%, sostanzialmente in linea con il 56,32% registrato nella tornata precedente.