A Torino deciderà il ballottaggio, con il candidato del centrosinistra, Stefano Lo Russo, avanti rispetto al suo avversario Paolo Damilano. Discorsi aperti a Roma, dove Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra, è in vantaggio sull'ex ministro del Tesoro, Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra. Al terzo posto si trova Virginia Raggi, M5s, a seguire il leader di Azione, Carlo Calenda.

Si profila il ricorso al ballottaggio anche a Trieste, dove è dato in vantaggio il sindaco uscente, Roberto Dipiazza, sostenuto dal centrodestra, su Francesco Russo, candidato del centrosinistra. Preoccupa il dato sull’affluenza, in forte calo, in particolare, a Milano, Napoli e Torino, dove è stata registrata l’affluenza più bassa di sempre. A Roma ha votato solo il 48,83% degli aventi diritto.

A Milano Beppe Sala, stando all'ultima proiezione, passerebbe al primo turno con il  57,8%. A Bologna, Matteo Lepore, appoggiato tra gli altri da Pd e M5s, è già al  61,4%, seguito dal candidato del centrodestra Fabio Battistini al 30,4%. A Napoli Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra ha raggiunto il 61,9% staccando nettamente il candidato del centrodestra, Catello Maresca, 22,7%.

A Torino la proiezione vede un possibile ballottaggio tra il candidato di  centrosinistra, Stefano Lo Russo, al 43,9%, ed il candidato di centrodestra Paolo Damilano, 38,6%. Situazione simile a Trieste dove il sindaco uscente di centrodestra, Roberto Dipiazza, è al 47,3% ed il candidato di centrosinistra, Francesco Russo, è al 31,6%.

Passando a Roma, secondo l’ultima proiezione, è in vantaggio Enrico Michetti, candidato del centrodestra, con il 30,7%, seguito da Roberto Gualtieri al 27,9%, a seguire Virginia Raggi al 18,7% e Carlo Calenda al 18,2%.

Le prime avvisaglie di domenica sera trovano conferma alla chiusura dei seggi di ieri: l’affluenza in questo primo turno delle amministrative ha registrato un calo di quasi sette punti percentuali rispetto al voto di 5 anni fa. Il dato definitivo, reso noto dal Viminale fissa, al 54,69% l’affluenza alle 15 di ieri, dato relativo a 1.153 comuni. Nel 2016 fu del 61,58%.