LONDRA – Sono tante le comunità che, nei giorni scorsi, si sono riunite per celebrare il Ferragosto italiano, la festa che – proprio come il rintocco di una campana – per molti segna la fine della stagione estiva e la ripresa della vita quotidiana, fatta di impegni ricorrenti e di attività ordinarie.

Anche nella capitale inglese, un gruppo di italiani ha deciso di non sottrarsi a questa tradizione, trovando in questa occasione una piacevole opportunità di ritrovo con la comunità. È il caso del Picnic di Ferragosto organizzato, lo scorso 17 agosto, dal Circolo MIE di Londra e dall’Ente Bergamaschi nel Mondo UK, appuntamento annuale che, anche questa volta, è riuscito a catturare l’attenzione di numerosi connazionali in Inghilterra, registrando il tutto esaurito già diversi giorni prima.

Alla giornata, organizzata al Walpole Park di Ealing Broadway, hanno partecipato amici e famiglie provenienti da Londra, Brighton, Barking e da altre località del sud e dell’ovest dell’Inghilterra. Complice del successo dell’iniziativa, anche il meteo favorevole, con un sole caldo e brillante che ha spinto i presenti a permanere a lungo, godendo della compagnia dei racconti degli italiani del posto, di un’atmosfera amichevole e di un clima festivo, tipico delle occasioni di festa.

Tutto è stato pensato nei minimi dettagli, persino un piano B, in caso di maltempo (con Londra, del resto, non si sa mai): infatti, qualora il clima non fosse stato quello atteso e sperato, il picnic si sarebbe spostato al coperto, ospitato dal Circolo MIE. Ma così non è stato, e i presenti hanno potuto trascorrere una piacevolissima giornata all’aria aperta, coccolati da quel sole di fine estate.

Se al comfort e alla praticità hanno pensato i partecipanti stessi – tutti, infatti, hanno provveduto a portare tovaglie e sedioline pieghevoli – a rifocillare i presenti è stato compito di NonnaLisa Catering, che per l’occasione ha pensato ad un menù fresco, variegato e dal gusto tipicamente italiano. Le varie portate hanno incluso porzioni di pasta, insalata di riso, stuzzichini assortiti e dolce.

“Il Ferragosto, per chi vive fuori dall’Italia, assume un valore ancora più forte: è un’occasione per riscoprire il legame con le radici, per costruire relazioni vere e per sentirsi parte di una comunità viva”, ha commentato il presidente del Circolo MIE di Londra, Valeriano Drago.

Anche il presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo UK, Radames Bonaccorsi Ravelli, ha voluto sottolineare il profondo significato di questa iniziativa, capace di mantenere viva la tradizione italiana all’estero e favorire l’incontro tra generazioni diverse, proprio come tante altre iniziative che, durante l’anno, vengono promosse dalle due associazioni.

Già da un po’ di tempo, infatti, il Circolo MIE di Londra e l’Ente Bergamaschi nel Mondo UK hanno avviato una solida collaborazione finalizzata alla messa a punto di eventi e appuntamenti che possano offrire agli italiani del Regno Unito occasioni d’incontro e di condivisione di un patrimonio identitario condiviso.