MADRID - “La diffusione della conoscenza della lingua italiana in Spagna rappresenta il veicolo più potente ed incisivo per trasmettere i nostri valori, la nostra cultura e il nostro stile”. È con queste parole che l’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha sintetizzato l’essenza della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si apre oggi, lunedì 13 ottobre.
In Spagna, l’edizione di quest’anno - dedicata al tema Italofonia: lingua oltre i confini - si traduce in una fitta rete di eventi, conferenze, mostre e spettacoli che coinvolgono una molteplicità di soggetti, tra istituzioni, università, artisti e intellettuali.
A Madrid, il programma curato dall’Istituto Italiano di Cultura si distingue per la varietà delle iniziative e per la sua impostazione corale. La rassegna rende omaggio a tre figure simboliche dell’italofonia letteraria e teatrale: Luigi Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934 e innovatore del linguaggio scenico; Eleonora Duse, la divina attrice che conquistò i palcoscenici internazionali recitando in italiano; e Gabriele d’Annunzio, il poeta che fece della sperimentazione linguistica un tratto distintivo della modernità.
A completare il percorso, l’artista Gianluca Lattuada realizza l’installazione Italofonia Corale, che trasformerà la facciata dell’Istituto in un’opera partecipata. Gli ottocento allievi dei corsi di lingua italiana collaboreranno alla creazione dell’opera, composta da frammenti pittorici riportanti parole italiane poco note all’estero. Le tessere potranno poi essere staccate e portate via dal pubblico come memoria o spunto di riflessione.
L’Istituto rinnova, inoltre, la propria attenzione ai temi sociali ospitando nel cortile un mercatino di libri usati a scopo benefico, organizzato dalla Società Italiana di Beneficenza di Madrid.
A Barcellona, in collaborazione con il Consolato Generale, la Settimana si apre con due incontri dedicati all’italofonia e al ruolo della traduzione letteraria. Oggi, all’Università di Murcia, un dibattito con Fabiano Alborghetti, Encarna Esteban Bernabé e José Maria Micó esplora il valore della mediazione linguistica nella diffusione della cultura italiana. Il 15 ottobre, l’Università di Barcellona e l’Università Autonoma di Barcellona, insieme all’Accademia della Crusca e con la partecipazione del Consolato Generale della Svizzera, propongono un convegno dal titolo Italofonia e letteratura oltre i confini nazionali, con particolare attenzione al contesto iberico e catalano.
La lingua italiana sarà protagonista anche attraverso la letteratura e il teatro. Lo scrittore Davide Rondoni offrirà una lettura poetica del Cantico delle creature in un evento dedicato agli 800 anni della morte di San Francesco d’Assisi.
Le iniziative proseguiranno anche a novembre, quando Paolo Di Paolo inaugurerà il Festival di Letteratura Italiana a Barcellona (FLIB) con due interventi sullo stato della lingua e sull’evoluzione dell’italofonia, affiancato da autori come Lidia Ravera, Veronica Raimo e Flavio Soriga.
A chiudere idealmente la Settimana saranno due spettacoli teatrali che esaltano la forza espressiva dell’italiano: Vita meravigliosa, con Iaia Forte e Diana Tejera, dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli, e Le voci di Dante, interpretato da Toni Servillo nell’ambito del festival Temporada Alta.
Le celebrazioni si estendono anche oltre le grandi città, coinvolgendo università e comitati della Società Dante Alighieri in diverse regioni spagnole. Rientrano, in questa cornice, il convegno internazionale Cibi, riti e miti in Pasolini: l’italiano fuori dai confini, in programma presso l’Università dei Paesi Baschi a Vitoria, con la partecipazione di studiosi provenienti dall’Italia e patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Madrid; e una rassegna dedicata alle grandi scrittrici italiane, proposta dal Comitato Dante Alighieri e la Facoltà di Filologia dell’Università di Santiago de Compostela, che avrà luogo a Vigo. E ancora, nelle isole Canarie, la Dante Alighieri organizza per il terzo anno consecutivo la Settimana della lingua e della cultura italiana tra Lanzarote e Fuerteventura.