Esiste una bellezza incontenibile che passa spesso inosservata, che è tanto poco appariscente quanto straordinaria: è la meraviglia assoluta di chi dedica il proprio tempo libero a coloro che chiedono sottovoce il nostro aiuto.

Anna Del Borrello, di origini calabresi e residente a Craigeburn, da sempre illumina il suo percorso umano con piccoli gesti di volontariato, nati dalla necessità primaria di donare importanti attimi di gioia e spensieratezza a un membro della sua famiglia. 

Non solo parte attiva della comunità locale e di alcuni gruppi sociali che coinvolgono generazioni di italo-australiani, da lungo tempo Del Borrello abbraccia anche un vero e proprio impegno volontario per riportare il sorriso sul viso di sua nipote Lucia.

“Circa vent’anni fa, è venuta a mancare mia cognata – ha raccontato –. Io e mio marito abbiamo quindi deciso di adottare nostra nipote rimasta orfana e, purtroppo, disabile dalla nascita”.

Lucia, però, non ha mai lasciato vincere ostacoli e criticità; piuttosto trascina con sé un’impetuosa vivacità e una dolcezza traboccante, e il desiderio profondo di sentire ogni emozione e provare a immergersi in ogni tipo di esperienza.

“Aveva circa vent’anni quando è venuta a stare con noi e, ogni fine settimana, quando i miei figli coetanei uscivano per andare a ballare con i loro amici, Lucia mi chiedeva di poter andare a divertirsi insieme a loro – ha continuato Del Borrello –. Dovevo spiegarle che, purtroppo, era troppo pericoloso per lei poter uscire in tarda sera e ritrovarsi in un locale notturno. Alla fine, per renderla felice, è stato più semplice ideare una sorta di discoteca amatoriale”.

Nell’ormai lontano 2007, Anna Del Borrello ha avuto la brillante intuizione di dar vita ad alcune serate ‘Discomania’, appuntamenti ricreativi destinati solo ed esclusivamente a persone con disabilità, ma aperti a chiunque fosse interessato. “Musica, ballo e divertimento: perché tutti meritano almeno un momento di puro svago – ha spiegato –. Ho dato un’opportunità a mia nipote Lucia di poter assaporare un attimo di spensieratezza e sono grata di essere riuscita a coinvolgere così tante persone nel corso degli anni”.

Accompagnati dai propri assistenti, in tantissimi ormai partecipano alle “serate in discoteca” organizzate da Anna Del Borrello, a Craigieburn. L’ultimo appuntamento di dicembre scorso, completo di buffet e Panettone festivo, ha infatti ottenuto un eccezionale successo tanto da spingere la volontaria a riprendere le attività anche nel 2025.

“C’era un ragazzo in particolare che ha ballato tutta la sera ininterrottamente, quasi saltando fino al soffitto! – ha esclamato –. È stato bellissimo vederlo balzare da un lato all’altro della pista da ballo. Sono questi momenti che mi riempiono di una gioia indescrivibile”.

Dopo alcune incertezze sulla sala comunale da poter adottare per offrire serate del genere, Del Borrello ha confermato che gli appuntamenti musicali continueranno anche quest’anno, ogni primo venerdì del mese, dalle 7pm alle 9pm.

“Per un po’ di tempo sono stata costretta a fermarmi a causa di alcuni problemi familiari. Dopo la scomparsa di mio marito e il ritorno di mia nipote Lucia a casa con me, a seguito di alcune difficoltà riscontrate in diverse case di cura in cui ha risieduto, ho deciso di riprendere il programma con rinnovato entusiasmo. Lucia ha ormai 47 anni, ma il desiderio di divertirsi non le manca di certo ed è per questo che non posso smettere – ha raccontato –. L’emozione più grande, che ancora mi riempie di orgoglio, è ammirare i volti felici dei partecipanti, vedere come anche i ragazzi in sedia a rotelle siano capaci di trovare il proprio spazio sulla pista da ballo, roteando e girando con disinvoltura. È una meraviglia; mi commuovo ogni volta”.