In un’edizione dominata da artiste donne, la pop star americana Taylor Swift ha vinto quattro premi agli Mtv European Music Awards: miglior artista, miglior live, miglior atto statunitense e miglior video per la sua collaborazione con Post Malone in “Fortnight”. 

La cerimonia, che ha portato i più grandi nomi della musica mondiale a Manchester, ha visto incoronate anche Tyla, che ha vinto tre premi tra cui quello di miglior artista R&B, e Sabrina Carpenter per la miglior canzone, “Espresso”. 

Altri artisti premiato sono stati Lisa, del gruppo K-pop ultra-pop Blackpink, Ariana Grande, Eminem e Liam Gallagher. Busta Rhymes ha ricevuto il premio di icona globale. E “Sinceramente”, citando il titolo della canzone che la sta portando sempre più in alto, è stato anche il momento di Annalisa. 

Dopo aver portato a casa da Barcellona, in Spagna, il Premio Speciale Fenomeno europeo dell’anno ai Los40 Music Awards con la versione spagnola del brano terzo all’ultimo Sanremo (“Cuando cuando cuando”) al numero 1 della classifica di LOS40, il più importante network del Paese, la cantautrice ligure ha conquistato il titolo di Best Italian Act agli MTV EMA 2024. “È un riconoscimento enorme che mi fa sentire ancora una volta che il lavoro, l’attenzione ai dettagli, la passione pagano sempre. Sono davvero grata. È un ulteriore spinta a provare a fare sempre meglio”, ha dichiarato l’artista. 

A contendersi il titolo, insieme a lei, anche Angelina Mango, Mahmood, Ghali e The Kolors. Dopo il festival di Sanremo, la sua “Sinceramente” non si è più fermata conquistando classifiche e premi anche oltre i confini nazionali e rendendo Annalisa un’artista sempre più internazionale.