Secondo gli organizzatori della festa, cioè i componenti del comitato del sodalizio Bianco Social Club, le celebrazioni annuali a Maria SS. di Pugliano, patrona di Bianco, graziosa cittadina balneare in provincia di Reggio Calabria, quest’anno dovevano cadere domenica 16 agosto e articolarsi attraverso vari passaggi folcloristici, trattandosi del 35esimo anniversario dall’inizio della ricorrenza annuale. L’avv. Sam Ferraro, coordinatore dei festeggiamenti annuali, in una comunicazione ai soci del sodalizio, di cui è anche presidente, e ai devoti della Madonna di Pugliano, afferma: “È con molto dispiacere che devo comunicarvi che il comitato responsabile per organizzare la festa ha dovuto accettare la situazione per quella che è e cancellare ogni cosa fino al prossimo anno. Quest’anno stavamo programmando una festa davvero speciale, per celebrare i 35 anni di questa nostra ricorrrenza annuale”. 

A Bianco ogni anno questi festeggiamenti sono un avvenimento molto sentito e atteso dai cittadini, dove la festa annuale richiama migliaia di fedeli e anche cittadini da molte città balneari ioniche.  “Ogni anno - afferma Sam Ferraro - siamo riusciti a organizzare un programma che ha trovato il plauso e la soddisfazione dei partecipanti. Sia nella chiesa di St Brendan negli ulti 34 anni (solo all’inizio i festeggiamenti avvennero nella chiesa di Santa Monica di Moonee Ponds) e sia, più tardi, nel segmento popolare al Reggio Calabria Club.  Inoltre, abbiamo voluto ricreare qui a Melbourne la programmazione quasi come si faceva a Bianco, iniziando le celebrazioni con la Novena alla Madonna che dura per nove giorni e quindi la domenica successiva con la Messa cantata”. 

Nel passato le parti cantate della Santa Messa sono state eseguite dalla cantante Teresa Barillaro accompagnata all’organo dalla maestra Danuta Southern. A conclusione della Santa Messa dello scorso anno, il coordinatore del comitato pro-festeggiamenti a Maria SS, Sam Ferraro, aveva espresso la sua personale riconoscenza e gratitudine e quella del comitato ai tanti paesani e a tutti coloro che in un modo o l’altro si erano adoperati nella ben riuscita realizzazione della festa: “Sono lieto che anche oggi stiamo celebrando insieme con fede, devozione e gioia interiore, la Festa alla Madonna di Pugliano, santa patrona del nostro paese di Bianco. Ringraziamo sinceramente tutti coloro che ci hanno concesso generosamente il loro sostegno e aiuto sia oggi sia durante tutti gli ultimi anni, particolarmente coloro che durante la Novena hanno partecipato numerosi”.  

Sam Ferraro ha voluto poi ricordare la figura del tanto amato parroco di St Brendan, lo scomparso padre Bill Jordan che per 25 anni ha dato il suo personale sostegno alle manifestazioni religiose ed è stato la perfetta guida spirituale per la comunità di Bianco. “Tant’è vero – ha aggiunto Sam - che il contributo della parrocchia di St Brendan per la nostra Comunità di Bianco è stato meraviglioso”. Sam si è poi raccomandato con tutti i concittadini di Bianco: “Nel mio ruolo nel comitato mi permetto di invitarvi a vivere con prudenza questo delicato periodo per la nostra salute, allo stesso tempo, a cogliere questa occasione per invocare l’aiuto e la protezione della Madonna su tutti noi e le nostre famiglie e affinché tutto possa tornare presto alla normalità e festeggiare insieme il prossimo anno”.