MELBOURNE – I cittadini del Victoria avranno accesso a sussidi di sostegno e alloggi di emergenza nell’ambito di un pacchetto di aiuti finanziari da 19,5 milioni di dollari. La premier del Victoria Jacinta Allan ha annunciato il sostegno immediato domenica, insieme al primo ministro Anthony Albanese, a Bendigo.

“Il mio messaggio ai cittadini del Victoria è piuttosto semplice: siamo al vostro fianco - ha dichiarato il primo ministro -. Non solo durante questa crisi, ma anche nel percorso di ripresa”.

Le comunità colpite avranno inoltre accesso a un pagamento una tantum per il recupero dopo il disastro pari a 1000 dollari per ogni adulto e 400 dollari per ogni bambino. Nello Stato è stato dichiarato un divieto totale di accensione di fuochi, mentre i vigili del fuoco combattono incendi che hanno distrutto almeno 115 edifici e oltre 300.000 ettari di boscaglia e terreni agricoli. È stato anche dichiarato lo stato di emergenza per 20 aree di governo locale.

Le autorità stanno monitorando diversi incendi sparsi in tutto lo Stato, ma gli sforzi dei vigili del fuoco si sono concentrati su un enorme rogo che sta interessando il centro del Victoria e su un altro nel nord-est, vicino al confine con il New South Wales. Un incendio che ha devastato Harcourt, a nord-est di Castlemaine, nelle Central Highlands, ha distrutto almeno 50 strutture, tra cui abitazioni e attività commerciali.

Un’altra emergenza per un disastro naturale sta interessando in queste ore anche il Queensland, dove i residenti sono sottoposti a piogge intense e violente raffiche di vento, con il ciclone tropicale Koji che attraversa la costa nell’estremo nord dello Stato.
Raffiche di vento fino a 100 km/h hanno abbattuto alberi e recinzioni mentre il ciclone si sposta verso sud-sud-ovest.