SYDNEY – Le concessioni fiscali per la costruzione di unità abitative nel mercato immobiliare più caro della nazione verranno estese a tempo indeterminato per incoraggiare le imprese edilizie a rinforzare l’offerta di alloggi. È quanto emerso dalle anticipazioni sulla manovra di bilancio che verrà presentata lunedì dal ministro del Tesoro Daniel Mookhey, nel Parlamento del NSW.
Le concessioni, introdotte dal precedente governo di coalizione, e che dovevano cessare nel 2039, dimezzano il valore del terreno della proprietà a fini fiscali.
Il ministro del Tesoro ha detto di augurarsi che l’estensione offra certezze agli investitori nel settore edile per aumentare l’offerta di alloggi per affitti: “Questa misura darà le certezze ai costruttori per edificare più case, più velocemente”, ha detto Mookhey. “Dobbiamo costruire le case di cui abbiamo bisogno e le infrastrutture necessario”, ha aggiunto il Tesoriere.
Nuove linee guida per lo sviluppo di opere nello stesso settore edilizio sono mirate ad accelerare la costruzione di infrastrutture legate all’edilizia abitativa. L’iniziativa abiliterà le imprese edilizie a costruire strade o fornire terreni per la costruzione di scuole o ospedali.
“Non possiamo costruire case senza strade, scuole, parchi – ha detto il premier Chris Minns -e la comunità non dovrebbe aspettare per ottenerli”.
Tra gli altri piani per l’edilizia modifiche per la destinazione d’uso in zone designate per uso residenziale per renderle a più alta densità, l’edificazione di 30.000 nuovi alloggi su terreni di proprietà del governo, incluse 8.400 unità abitative sociali.
A parte le iniziative sull’edilizia abitativa sono i trasporti e l’istruzione il piatto forte del bilancio che Mookhey presenterà domani.
Per i trasporti sono previsti $452 milioni per incrementare i servizi di autobus, inclusi $150 milioni per rendere più regolari i servizi di scuolabus e per le zone regionali, e $56 milioni per acquistare nuovi mezzi. Ottanta milioni verranno stanziati per il potenziamento di strade e per nuova segnaletica nella zona del nuovo aeroporto di Western Sydney.
Il governo laburista investirà $9 milioni nei prossimi quattro anni per potenziare le infrastrutture delle scuole pubbliche in comunità suburbane in crescita e la costruzione di tre nuove scuole elementari nelle zone a ovest e Sud-ovest di Sydney, con annesse un asilo e una scuola secondaria.
Per la sanità verranno stanziati $700 milioni per la costruzione del nuovo ospedale di Bankstown e per il trasferimento necessario dell’Istituto TAFE di Bankstown; $492 milioni per fondare un nuovo centro patologia a Westmead, incluso un laboratorio di ricerca per patologie pericolose quali ebola e morbillo; $23 milioni per coprire le spese per 3.500 interventi chirurgici extra nel prossimo anno.
Per l’ordine pubblico verranno messi a disposizione $125,8 milioni per potenziare la sicurezza informatica della polizia del NSW; $227 milioni in cinque anni per aumentare i finanziamenti del servizio di sostegno alle vittime di crimini violenti; potenziamento del Downing Centre con la costruzione di 15 nuove aule di tribunale e $48,3 milioni per incrementare il personale legale dell’Ufficio della pubblica accusa.
Nel settore ambientale il governo intende stanziare $115 milioni per la costruzione del nuovo precinto logistico a Newcastle che ospiterà turbine eliche e trasformatori per progetti sull’energia rinnovabili; $110 milioni per la manutenzione di spazi pubblici, le necessarie riparazioni al ponte di Pyrmont e la manutenzione delle rotaie ferroviarie. Per il settore cultura ci saranno $100 milioni per un nuovo studio cinematografico a Sydney.