ROMA - Antonio Filosa è il nuovo amministratore delegato di Stellantis. La nomina è stata ufficializzata dal gruppo, che ha scelto Filosa all’unanimità, al termine di un approfondito processo di selezione, condotto da un comitato speciale guidato da John Elkann.  

La decisione del consiglio di amministrazione si basa su oltre 25 anni di esperienza di Filosa nel settore automobilistico, sulla sua conoscenza approfondita dell’azienda e sulle sue riconosciute qualità di leadership, maturate in un contesto internazionale. 

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha commentato la nomina definendola “un’ottima scelta” che conferma “la rinnovata centralità dell’Italia nella strategia del gruppo”. 

John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo. Il 23 giugno, con l’entrata in carica di Filosa, sarà annunciata anche la nuova squadra dirigenziale di Stellantis. 

Filosa ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. Come chief operating officer per il Sud America, ha portato Fiat alla leadership di mercato e ha promosso lo sviluppo dei marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep.  

È stato protagonista della creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei principali poli automobilistici del continente, da cui è partita l’espansione di Jeep in Brasile, oggi primo mercato del brand fuori dagli Stati Uniti. 

Successivamente, come Ceo di Jeep, ha rafforzato la presenza globale del marchio, soprattutto in Europa, dove modelli come la Jeep Avenger si sono affermati tra i più venduti.  

Promosso a dicembre 2024 a chief operating officer per le Americhe, Filosa ha avviato un piano di rafforzamento delle attività negli Stati Uniti, riducendo le scorte nei concessionari, riorganizzando il management, accelerando l’introduzione di nuovi prodotti e propulsori, e intensificando il dialogo con concessionari, sindacati e fornitori.