A Melbourne, la cucina italiana di qualità è di casa da Antonio’s Pizza e Cucina, un’attività che porta con sé non solo la tradizione gastronomica dell’Abruzzo, ma anche la passione di due persone legate dall’amore per il cibo e per le tradizioni. 

Antonio Freno, pizzaiolo dall’età di 16 anni, ha iniziato il suo percorso in Italia, dove ha gestito il suo primo ristorante. Dopo l’arrivo in Australia, una decina di anni fa, ha lavorato nei locali più prestigiosi di Melbourne, come Gradi e A25, prima di incontrare Linda che, grazie a una connessione familiare, è diventata non solo la sua compagna di vita, ma anche la partner in quest’avventura gastronomica.

“Un giorno, l’ho visto in un ristorante. Tutto è iniziato da una mia richiesta per gioco, ‘Metti più gorgonzola sulla mia pizza’ – ha esordito Linda Freno –. E lui l’ha fatto”. 

Nel 2017, la coppia ha avviato un piccolo pop-up a Fawkner, dove ha cominciato a proporre piatti semplici ma autentici: pizze con impasto fresco, arancini fatti a mano, “la porchetta che va veramente a ruba” e altri piatti tipici. Il loro obiettivo era chiaro: offrire street food italiano, di alta qualità, ma a prezzi accessibili per tutti. 

“Volevamo far assaporare alle persone ciò che è veramente il cibo di strada italiano per eccellenza, con la genuinità che ci distingue”, ha raccontato  Linda.

Oggi, Antonio’s Pizza e Cucina si è evoluto in un servizio di catering che collabora regolarmente con locali e bar, tra cui il Mama’s Boy di Brunswick. Recentemente, ha lanciato un’iniziativa mensile, ‘Aperitivo Italiano’, dove viene proposta un’esperienza gastronomica capace di coniugare il cibo di strada e l’ospitalità tipica della tradizione italiana.

Non solo catering, ma anche un focus crescente sui matrimoni, con offerte pensate per eventi più piccoli e intimi, mantenendo sempre una filosofia di accessibilità. Antonio e Linda, infatti, si distinguono per la capacità di offrire alta qualità senza far lievitare i costi, portando l’autenticità dell’Italia su ogni tavola.

“Il segreto – conclude Linda – è condividere l’amore attraverso il cibo”.