NAPOLI - Torna sotto i riflettori della cronaca l’ospedale napoletano San Paolo, dove sette anni fa una paziente fu trovata coperta da centinaia di formiche. Stavolta il caso coinvolge due anziani pazienti ricoverati nel reparto di Neurologia, ripresi in un video da un visitatore mentre sono a letto, con le braccia legate alle sponde metalliche anticaduta. Immagini pubblicate in anteprima da un quotidiano cittadino, che hanno spinto la Asl Napoli 1 Centro, da cui dipende l’ospedale, ad aprire subito una inchiesta interna. 

A denunciare l’accaduto è stata una persona recatasi in visita a un paziente di 92 anni, portato in ospedale nei giorni scorsi per un improvviso problema neurologico. Nel video si vedono chiaramente il 92enne e un altro ammalato bloccati al letto con fasce bianche, forse di plastica oppure brandelli di lenzuola. Chiarisce il direttore generale della Asl, Ciro Verdoliva: “Le procedure prevedono che non si possa sopperire con il contenimento a esigenze non primarie”. Resta quindi da chiarire chi, ma soprattutto perché, abbia disposto questa misura estrema, tenendo conto anche che i letti sono già muniti del sistema anticaduta. 

“Per il momento - sottolinea Verdoliva - c’è solo da attendere che la Commissione d’indagine da me nominata compia il suo lavoro. C’è stata una prima riunione. Attendo una relazione precisa e dettagliata, anche su eventuali responsabilità”.