SYDNEY – La nuova linea metropolitana senza conducente tra Chatswood e Sydenham è stata aperta al pubblico questa mattina poco prima delle cinque, dopo un’attesa di qualche settimana rispetto alla data prevista d’inaugurazione. Si prevede che fino a 200.000 passeggeri, 37.000 dei quali nelle ore di punta mattutine, utilizzeranno la tanto attesa nuova linea nella sua prima giornata di funzionamento. Il nuovo percorso va da Chatswood, nella zona nord di Sydney, fino a Sydenham, nella zona ovest, attraverso tunnel costruiti sotto il porto di Sydney.
Il premier Chris Minns ha dichiarato che il progetto rappresenta un "enorme cambiamento per Sydney e un grande passo avanti" per la sua rete di trasporti pubblici della città. "Trasformerà davvero il modo in cui le persone si recheranno al lavoro e torneranno a casa”.
Minns, poi, ha elogiato l'ex premier liberale Gladys Berejiklian per aver realizzato la linea. "Gladys Berejiklian merita davvero di essere lodata per per questa infrastruttura rivoluzionerà la città. Ha avuto la lungimiranza realizzare questo progetto che sarà una grande aggiunta alla città; mi congratulo con tutti i responsabili di questa infrastruttura per il trasporto pubblico che cambierà Sydney in meglio".
Il ministro dei Trasporti Jo Haylen, dal canto suo, ha detto che l'apertura della linea rappresenta un "momento davvero storico" nella storia della città. I passeggeri potrebbero viaggiare da Sydenham a Chatswood in 22 minuti e dal CBD a North Sydney in soli tre minuti, ha affermato il ministro.
La nuova linea metropolitana è lunga 15,5 chilometri e va a collegarsi all'attuale linea Metro Northwest, che dal 2019 gestisce treni automatizzati a un piano da Tallawong a Chatswood. I treni partiranno ogni quattro minuti nelle ore di punta del mattino e della sera e ogni sette minuti durante il giorno. Grazie al nuovo tratto ferrato i pendolari della linea Metro Northwest non dovranno cambiare treno da Chatswood per raggiungere la città e per arrivare a Sydenham. E i passeggeri provenienti da Sydenham e Waterloo giungeranno senza cambiare al porto e a Macquarie Park. I treni impiegati sula linea possono trasportare più di 1150 persone e raggiungere velocità fino a 100 km/h.
La linea fa parte di un una serie di progetti per il potenziamento dei trasporti pubblici da 21 miliardi di dollari che comprenderà quattro linee della metropolitana, 46 stazioni e 113 chilometri di nuovi tratti ferroviari nell’area metropolitana di Sydney.