CANBERRA - Il commissario Reece Kershaw ha dichiarato che le indagini stanno verificando se australiani siano stati pagati tramite criptovalute per compiere tali crimini, e se somme di denaro stiano venendo impiegate per la radicalizzazione online di giovani.
Il primo ministro Anthony Albanese ha convocato un incontro straordinario del Consiglio dopo un episodio scioccante: graffiti antisemiti e un tentativo di incendio doloso presso un asilo a Maroubra, Sydney est. Durante la riunione, il leader federale e quelli di stati e territori hanno deciso di istituire un archivio nazionale volto a tenere conto e traccia degli incidenti antisemiti al fine di migliorare la risposta coordinata.
In conferenza stampa, Albanese ha definito “riprovevole” l’attacco portato contro l’asilo e il tentativo di appicarvi le fiamme, sottolineando: “Gli asili sono luoghi di gioia. I nostri giovani non vedono razza o religione; è inconcepibile che ciò sia accaduto”.
Il governo federale ha promesso di coprire le spese per i sussidi alle famiglie colpite e, insieme al governo del NSW, finanzierà le riparazioni dell’asilo danneggiato. Albanese ha aggiunto che, oltre alle azioni politiche e di polizia, è fondamentale che la comunità dica “basta”.
Nonostante ciò, non sono state discusse leggi più severe su cauzioni e pene per reati antisemiti, misure richieste dall’opposizione e da rappresentanti della comunità ebraica. L’opposizione ha proposto pene minime obbligatorie e nuove leggi contro la violenza verso luoghi di culto, varianti di un disegno di legge già allo studio.