CANBERRA - Questa mattina il parlamento ha approvato in via definitiva il provvedimento. 

Il governo Albanese ha sostenuto che la modifica contribuirà in parte a colmare il divario pensionistico tra uomini e donne, determinato anche dal fatto che le donne sottraggono più tempo al lavoro per prendersi cura dei figli.

A partire dal nuovo anno finanziario, i genitori riceveranno un ulteriore 12% del versamento governativo in forma di contributo al fondo super designato.

I versamenti saranno calcolati e gestiti dall’Ufficio tasse. 

Al momento, le coppie possono accedere fino a 22 settimane di congedo parentale retribuito, al salario minimo nazionale di 915,90 dollari a settimana.

Il periodo sarà esteso a 24 settimane per i bambini nati o adottati dopo il 1 luglio del prossimo anno, e nel 2026 a 26 settimane. 

Si stima che ogni anno circa 180mila famiglie ricevano il sussidio.

Il Senato ha approvato la legge senza dover ricorrere ad una votazione, dopo che i tentativi della Coalizione di emendarla sono stati respinti.

I dati raccolti dal governo mostrano come, in media, le donne vadano in pensione con circa il 25% in meno di contributo pensionistico rispetto agli uomini, mentre costituiscono circa l’86% dei beneficiari del congedo parentale.

Il governo ha reso noto che i nuovi versamenti pensionistici avranno una voce di spesa nel bilancio ammontante a 1,1 miliardi di dollari distribuiti nei prossimi quattro anni.