In occasione della mostra dedicata a Roma, inaugurata lo scorso 30 marzo, l’Associazione Umbria ed Amici del Victoria ha organizzato a Melbourne due appuntamenti culturali con la collaborazione della Regione Umbria, il patrocinio del Consolato italiano e la collaborazione del Com.It.Es Victoria e Tasmania. Due incontri in programma nelle prossime settimane, pensati per approfondire temi centrali della storia religiosa e culturale dell’antica Roma.

Il primo evento, For the Soul of the Empire: Monotheistic religions in the Roman Empire, si terrà il 18 aprile, dalle ore 3pm alle 5pm. Protagonista sarà Christopher Dart, ricercatore post-dottorato presso la School of Historical and Philosophical Studies dell’Università di Melbourne. Studioso di storia romana e autore di numerose pubblicazioni, Dart guiderà il pubblico in un percorso attraverso l’evoluzione religiosa dell’Impero.

Al centro dell’intervento, il passaggio dal tradizionale pantheon di divinità italiche a un contesto sempre più complesso, segnato dall’incontro con nuovi culti provenienti dai territori conquistati. “In questo scenario, religioni come il culto dell’imperatore, Mitra e il Sol Invictus entrano in competizione con il nascente Cristianesimo per conquistare un ruolo centrale nella società romana – racconta Stefania Filippi, membro dell’Associazione Umbria ed Amici del Victoria –. Tracce di queste trasformazioni sono infatti visibili anche in Umbria, in siti come Spoleto, Otricoli e Città di Castello”. Al termine dell’incontro sarà offerto un leggero rinfresco.

Il secondo appuntamento, Bacchus: the Controversial God of Wine and Festivities, è in calendario per il 3 maggio, sempre dalle ore 3pm alle 5pm. A intervenire sarà Christopher Gribbin, storico e docente aggiunto presso la La Trobe University, impegnato nella divulgazione del mondo antico attraverso progetti culturali, podcast e iniziative aperte al pubblico.

L’incontro sarà dedicato alla figura di Bacco, dio del vino e della fertilità, molto diffuso nella Roma antica, ma al tempo stesso figura controversa. 

Le celebrazioni delle Baccanali, infatti, erano spesso associate a eccessi e comportamenti ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico, tanto da essere represse dalle autorità. Un’ambivalenza che emerge anche nella mitologia, dove Bacco appare come una divinità affascinante ma inquieta, sospesa tra accoglienza e rifiuto. Anche in questo caso, al termine è previsto un rinfresco per i partecipanti.

Entrambi gli eventi si svolgeranno a Melbourne nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra Rome, e offriranno al pubblico un’occasione per avvicinarsi, con linguaggio chiaro e accessibile, alla complessità del mondo romano.