BUENOS AIRES – L’azienda italiana Fratelli Branca Destilerías ha annunciato un investimento di 600 milioni di pesos, per l’acquisizione del più grande alambicco in rame per la produzione di gin del continente americano.
La nuova acquisizione, oltre a soddisfare il mercato interno, permetterà di esportare il prodotto verso Cile, Uruguay, Paraguay e Bolivia.
L’acquisto si inserisce nella strategia dell’azienda, che un anno fa ha lanciato Spirito Blu, un gin ispirato alla Sardegna. La prima blue zone del mondo, termine che indica aree con una popolazione con elevata speranza di vita e una grande presenza di centenari (nel caso della Sardegna, concentrati nella provincia di Nuoro e nella zona interna montagnosa dell’Ogliastra).
Il nuovo alambicco consentirà di raggiungere una capacità iniziale di produzione di 700mila litri all’anno, equivalenti a 1 milione di bottiglie all’anno.
“L’investimento simboleggia la fiducia dell’azienda nel mercato argentino e il suo impegno per l’espansione regionale”, ha spiegato il direttore marketing di Fratelli Branca Destilerías, Javier Sáez, al giornale economico Ámbito Financiero.
L’azienda è nata a Milano nella prima metà del XIX secolo, grazie al fondatore Bernardino Branca, che creò il famoso fernet. La prima fabbrica della Fratelli Branca Distillerie sorgeva in Corso di Porta Nuova, da dove si inviava il Fernet Branca in tutta Italia.
Il suo iconico logo, un’aquila che afferra una bottiglia di Fernet Branca mentre sorvola il mondo, è opera di Leopoldo Metlicovitz, famoso autore di affiches, e iniziò a essere utilizzato nel 1918.
Quell’anno, la fabbrica di Milano fu trasferita nella sua attuale sede in Via Resegone. Nel 1925 aprì la sua prima filiale fuori dall’Italia, in Francia, seguita l’anno successivo da una nuova sede in Germania.
Il marchio arrivò in Argentina grazie agli immigrati. Inizialmente, la bevanda veniva importata dalla Penisola. Il suo successo fu tale che, nel 1925, l’azienda Hofer & C. di Buenos Aires iniziò a produrre localmente la bevanda, utilizzando l’estratto inviato dall’Italia.
Nel 1941, infine, l’azienda aprì una propria filiale nel Paese. La prima fabbrica, la cui sede oggi è in vendita, si trovava a Parque Patricios e occupava una superficie di 11mila metri quadrati.
Attualmente, l’azienda produce i suoi prodotti in un grande stabilimento situato a Tortuguitas, nella provincia di Buenos Aires, dove si trovano anche gli uffici amministrativi. Oggi ha diversificato la produzione, che include, oltre al Fernet Branca e al gin, prodotti come Branca Menta, Punt e Mes e Borghetti.
Ad oggi, l’azienda possiede impianti di produzione solo in Italia e in Argentina. Esporta i suoi prodotti in oltre 160 Paesi.