ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge per la riapertura dei termini per l'adesione al concordato preventivo biennale. Le partite Iva avranno quindi tempo fino al 12 dicembre per aderire al patto biennale con il fisco. 

Lo ha comunicato il viceministro dell'Economia e delle Finanze Maurizio Leo, sottolineando che “chi non è riuscito ad aderire entro la precedente scadenza del 31 ottobre, potrà ora aderirvi attraverso questa nuova finestra”. 

Per Leo si tratta di una prova di ascolto da parte del governo, che “dopo un confronto con le categorie e i professionisti ha deciso di allargare ulteriormente la possibilità di aderire a una misura apprezzata e conveniente per tutti: Stato e cittadini”.  

Il viceministro ha spiegato che si è potuto fare solo ora in quanto al 31 ottobre era necessario acquisire dati certi sul gettito del concordato per avviare un'ulteriore riduzione delle tasse dal 2025.  

“Il fisco che abbiamo sempre professato di volere è proprio questo: semplice e dialogante con i contribuenti", conclude Leo.