Il musicista si esibirà ad Adelaide, Brisbane, Sydney, Wollongong, Melbourne e Toowoomba. Il suo tour è stato sponsorizzato dalla Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno del consultore australiano Monica Torbol.
Quello che presenterà Bernardi è un viaggio musicale che toccherà ere diverse, compositori diversi, ma con una comune centralità: quella del mediterraneo. “Dalla Grecia antica, la Romanità, Medioevo e Rinascimento, Illuminismo e Romanticismo, possiamo anche riconoscere l’origine di una sensibilità artistica unica, che nei secoli ha fatto assurgere la cultura italiana e - in modo particolare la musica - ad esempio da ammirare e imitare, (patria della melodia, luogo della fantasia, laboratorio della bellezza eterna)”, ha spiegato il musicista.
Nato a Trento nel 1994, si è diplomato presso il Conservatorio F. A Bonporti di Trento nel 2015. Ha successivamente proseguito gli studi sotto la guida di Emanuele Buono presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, conseguendo il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo solistico con il massimo dei voti.
Ha collaborato in numerose tournée con la chitarrista vietnamita Thu Le e con il mandolinista genovese Carlo Aonzo, noto al pubblico australiano per il suo ultimo tour nelle capitali australiane poco prima della pandemia e uno degli interpreti più conosciuti a livello internazionale dello strumento. Nel 2019 l’etichetta DaVinci pubblica Agustín Barrios Mangoré - al Estilo Antiguo, che si propone di ricercare le influenze delle forme musicale europee, nell’Opera del compositore paraguaiano. Nel 2020Lorenzo comincia una collaborazione artistica con il violinista italiano Saverio Gabrielli che nel 2021 porta il duo ad uscire con il primo disco “Due Italiani a Vienna”, con musiche di Mauro Giuliani, Niccolò’ Paganini ed una prima incisione mondiale del “Grande Duo” di Louis Spohr.
Si è esibito in sale prestigiose ed ora è la volta dell’Australia che lo vedrà protagonista a il 20 febbraio all’Urrbrae House, University of Adelaide (in collaborazione con il Consolato Italiano di Adelaide); il 22 dello stesso mese sarà alla Clifton School of Arts di Wollongong; il 25 a “The Church” di Alexandria in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney; il 26 febbraio sarà la volta del Newman College, Chapel of the Holy Spirit di Melbourne, città in cui si esibirà anche presso ilCOASIT il 28 febbraio (organizzato da Coasit in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne). A marzo sarà il giorno 3 a Toowoomba e il giorno 5 all’ Ipswich Civic Centre di Brisbane.