éarrivata Barbie Samantha Cristoforetti e insieme alla bambola un progetto con ESA per continuare a ispirare le bambine e incoraggiarle a diventare la prossima generazione di astronauti, ingegneri e scienziati spaziali. Una versione, limitata a un “pezzo unico”, era già stata creata nel 2018, adesso è invece disponibile in tutta Europa.
Parte del ricavato delle vendite della nuova bambola di AstroSamantha sosterrà Women in Aerospace Europe Charity con una borsa di studio per una studentessa.
La bambola in versione Samantha è partita dalla base dell’ESA in Germania e ha viaggiato su un volo a gravità zero, riproducendo la preparazione e l’esperienza di un vero astronauta.
Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale nel 2022 e nella sua prossima missione porterà con sè la sua Barbie.
Ha detto: “A volte le piccole cose possono piantare i semi di grandi sogni, chi lo sa? Forse il divertimento, le immagini della mia bambola che fluttua nell’assenza di gravità, stimoleranno l’immaginazione delle bambine e le porteranno a considerare una carriera nel mondo STEM!”.
La portavoce di Barbie Isabel Ferrer, Barbie Marketing Director EMEA, ha affermato: “Alla luce delle carriere STEM ancora sottorappresentate dalle donne, Barbie sta usando la sua piattaforma nella Settimana Mondiale dello Spazio per mostrare alle bambine diversi ruoli e attività entusiasmanti nel campo aerospaziale affinché possano esplorare il loro potenziale illimitato”.