MELBOURNE – Gli automobilisti del Victoria presto potranno portare con loro la patente di guida in forma digitale all’interno di un telefono cellulare. Il ministro delle Strade Melissa Horne ha annunciato che a partire dal mese prossimo sarà esteso a tutto lo Stato il programma pilota per la digitalizzazione della patente che a Ballarat ha visto 15.000 persone scaricare le proprie licenze sull'app Service Victoria o sull'app myVicRoads.
Saranno interessati alla novità prima di tutto gli oltre 4,5 milioni di conducenti nello Stato con patente piena, seguiti dai titolari di foglio rosa e di patenti provvisorie entro il 2025.
Le patenti digitali riveleranno automaticamente se il permesso di guida è stato revocato o sospeso, ma continueranno comunque a potere essere utilizzate per dimostrare l'identità o l'età del titolare. Nel corso del mese di aprile il governo statale condurrà un’ampia serie di consultazioni con gli enti e gli esercizi commerciali che richiedono ai loro utenti una qualche forma di identificazione fotografica, inclusi bar, ristoranti, Australia Post e Polizia.
"Le nostre patenti di guida digitali renderanno più semplice per gli abitanti del Victoria svolgere la loro vita quotidiana, ad esempio per guidare la macchina, noleggiare un'auto o ritirare un pacco ", ha dichiarato Horne.
Il ministro per i servizi governativi Gabrielle Williams ha fatto notare che il Victoria sta seguendo l'esempio di altri Stati nei quali questa innovazione è già stata introdotta da anni. "Gli abitanti del Victoria ci hanno chiesto di avere una patente di guida digitale. Dal mese prossimo milioni di cittadini del Victoria potranno accedere alla loro patente sui loro telefoni insieme ad altre tessere emesse dal governo come il Working with Children Check, la tessera per gli anziani o la licenza di pesca", ha continuato Williams.
Il ministro ha precisato che le patenti elettroniche digitali sono state sottoposte a rigorosi test per assicurare la privacy e la sicurezza dei loro titolari. Le patenti saranno dotate di un ologramma e di un codice QR temporizzato che le aziende e le autorità potranno scansionare per verificarne l'autenticità e prevenire un suo uso fraudolento.
Gli abitanti del Victoria che hanno scaricato l'app VicRoads o Services Victoria riceveranno automaticamente la patente digitale tramite l'app a partire da maggio. Lo scorso anno il Queensland ha introdotto una patente digitale simile a quella che sarà introdotta in Victoria. Il South Australia ha lanciato le patenti digitali nel 2017, seguito dal NSW due anni dopo.