Uova origami
MATERIALI
- Cartoncino colorato
- Riga e matita
- Piega carta
- Ago e filo in tinta
- Colla per carta (a presa veloce)
ESECUZIONE
Dividete in 2 parti un foglio A4 di grammatura 100 e tagliate al centro; con una riga e la massima precisione create delle righe di 1 cm.
Una volta completato tutto il foglio create delle diagonali di 2 cm sul lato sinistro e destro della vostra striscia di carta, nel verso contrario delle pieghe orizzontale (praticamente rigirando il foglio e facendole sul retro).
Otterrete così tante pieghe che dovrete rispettare nel momento della piegatura. Partite dal centro creando un triangolo e continuate seguendo man mano le pieghe disegnate con maestria in precedenza. Il risultato dovrà essere come vedete in foto.
Con un ago e del filo in tinta fissate la parte superiore su entrambi i lati del vostro uovo, semplicemente cucendo il lato destro e sinistro della vostra fisarmonica. Fissate al centro un nastrino prima di unire le due estremità del plissettato con della colla per carta.
Uova rosse di Ischia
MATERIALI
- Radici di robbia (Rubia tinctorium)
- Uova
- Foglioline di prezzemolo o quadrifoglio
- Calza di nylon
ESECUZIONE
Pestate le radici con un mortaio, mettetele in acqua per una notte in una pentola bassa con le uova. Create la decorazione posizionando sul guscio una fogliolina di prezzemolo o un quadrifoglio. Coprite con la calza e fate un nodo per tenerla ben stretta.
La mattina seguente portate l’acqua a ebollizione, poi lasciate ancora in ammollo a fuoco spento. Quando l’acqua si sarà raffreddata potrete tirare fuori le uova e ammirare il risultato. Le uova rosse sono perfette per decorare la tavola di Pasqua o come dono in un cestino primaverile.
Uova con palloncini e spago
MATERIALI
- Palloncini
- Colla vinilica
- Spago colorato (o filo di lana)
- Pennello
- Ago
- Lacca
ESECUZIONE
Gonfiate i palloncini fino a raggiungere la grandezza che volete dare al vostro uovo di Pasqua. Legate attorno al nodo un’estremità dello spago colorato.
Iniziate ad avvolgere bene lo spago intorno al palloncino fino a ricoprirne l’intera superficie. Una volta ricoperto tutto e creata una bella trama, tagliate lo spago e fissate anche l’altra estremità al nodo del palloncino.
Versate la colla vinilica (non diluita) in un piattino di plastica e prelevatene un po’ usando il pennello. Iniziando dalla base del palloncino, cospargete di colla – non esagerando - tutta la trama realizzata con lo spago.
Lasciate asciugare la colla vinilica per circa 24 ore. Potete appendere i palloncini con una molletta in modo che asciughino sospesi facendoli scolare su un foglio di giornale, in modo da non sporcare il pavimento.
Una volta che il tutto si sarà completamente asciugato, prendete un ago e pungete ogni palloncino, per farli scoppiare. Rimuoveteli delicatamente dall’interno delle vostre “uova di spago”.
Spruzzate i palloncini con la lacca che servirà inoltre a lucidare i fili.

Con glitter, perline o brillantini
Se volete decorare le vostre uova di Pasqua in maniera elegante, non vi rimane che utilizzare glitter, perline e/o brillantini. Colorate l’uovo con un colore base. Procuratevi dei piccoli stencil e riempite di colla il disegno e versatevi gli elementi luccicanti, soffiando via l’eccedenza. Il risultato sarà... scintillante!

Effetto marmo
Basta prendere un bicchiere e mettere il colore predominante, aggiungendo poi i secondari. Con un piccolo bastoncino, immischiate piano il tutto e immergete delicatamente le uova e poi scolatele. Immischiando ogni volta prima dell’immersione, avrete le uova tutte diverse tra loro.
Uova découpage
Procuratevi della carta sottile decorata: i fogli del quotidiano sono perfetti, così come la carta velina, oppure la parte stampata dei tovaglioli di carta con disegni geometrici o fiorellini.
Ritagliate pazientemente le immagini dalla carta da voi scelta. Incollatele sulla superficie dell’uovo con della colla vinilica diluita con l’acqua. Una volta asciugata basta passare una mano di colla (non diluita) per proteggere la decorazione.
Un consiglio in più? Puntate sugli smalti pastello per rendere le uova più chic e creare un centrotavola di… gran classe.
Uova di stoffa
Se avete in casa vecchi ritagli di stoffa, potete pensare di utilizzarli per ricoprire le uova. Dovete semplicemente ricoprire la superficie con della colla e sistemare poi la stoffa, facendo attenzione alle bolle d’aria.