MELBOURNE – Da più parti è stata sollecitata la registrazione delle presenze dei deputati durante i lavori del Parlamento statale, dopo lo scoppio dello scandalo sull'assenteismo del deputato ex laburista e ora indipendente Darren Cheeseman, eletto nel seggio di South Barwon, che comprende Geelong e parte del litorale.
Cheesman è stato costretto alle dimissioni dal Partito laburista dopo essere stato accusato di comportamento scorretto sul posto di lavoro. Da quando è in Parlamento come indipendente Cheeseman che percepisce un salario da $200.000 annui, ha partecipato soltanto a 17 sedute parlamentari su 39, quindi il 42% del totale.
Precedentemente quando era un deputato laburista Cheeseman era stato presente al 96% delle sedute parlamentari mancandone solo due dall’aprile del 2023 al marzo del 2024, l’anno prima che venisse accusato di comportamento scorretto.
L’assenteismo di Cheeseman ha puntato i riflettori sull’assenza di requisiti minimi di partecipazione ai lavori parlamentari da parte dei deputati statali.
Dopo le sue dimissioni dal Partito laburista Cheeseman ha preso un periodo imprecisato di congedo, e il suo ritorno in Parlamento come indipendente è stato segnalato a luglio scorso.
Anche il sito online e i social media del deputato sono rimasti inattivi.
Quando è stato avvicinato dai giornalisti che gli chiedevano delle sue assenze dal Parlamento, Cheeseman ha detto di non essere interesstato a rispondere a domande sul suo presunto assenteismo.
Oltre al reddito annuo di $206.000, il deputato indipendente, ha ricevuto un’ indennità per l’uso dell’auto e per i pernottamenti a Melbourne, di $14.000 e un altra di $12.500 per le spese d’ufficio, tra ottobre e dicembre dello scorso anno.
No comment dei deputati laburisti della stessa zona Christine Couzens rappresentante di Geelong, Alison Marchant di Bellarine e Ella George di Lara, mentre il consigliere comunale di Geelong Andrew Katos, un ex deputato liberale battuto due volte alle elezioni da Cheeseman, ha accusato l’ex laburista di essere uno “scansafatiche”.
“Non si vede da un be po’ di tempo mentre dovrebbe guadagnarsi lo stipendio e rappresentare la comunità in Parlamento”, ha detto.
Un altro deputato liberale, Richard Riordan, che rappresenta l’elettorato limitrofo di Polwarth, ha detto che i parlamentari devono sentirsi responsabili dei propri elettori, aggiungendo che Cheeseman dovrebbe essere disponibile ad ascoltare le lamentele del suo elettorato, incluso sulla manutenzione del manto stradale.
A differenza del Parlamento del Victoria, quello federale registra la presenza dei deputati e senatori.