BERLINO - Un uomo di 41 anni e un bambino di due anni sono stati uccisi e altre due persone sono rimaste ferite in un attacco con coltello, avvenuto mercoledì 22 gennaio, in un parco nella città di Aschaffenburg, nello Stato meridionale tedesco della Baviera.
Sul suo account X, la polizia della regione di Unterfranken ha riferito dell’arresto di un cittadino afgano di 28 anni in relazione all’attacco e ha aggiunto che non vi è alcun pericolo per la popolazione. “Secondo le informazioni disponibili in questo momento, ci sono due feriti gravi che sono in cura in ospedale. L’indagine sulle circostanze specifiche degli eventi è in pieno svolgimento. Per favore, astenetevi dalle speculazioni”, ha detto la polizia.
L’attacco con il coltello è avvenuto intorno alle 11.45 nel parco Schöntal e il sospetto è stato arrestato nelle vicinanze, hanno aggiunto le forze dell’ordine, indicando che l’area intorno alla scena del crimine è stata transennata e che non vi è alcuna indicazione di altri sospetti. “Possiamo escludere con una probabilità che rasenta la piena certezza che si tratti di terrorismo”, ha detto allo Spiegel un portavoce delle autorità.
Secondo il quotidiano Bild, il bambino di due anni ucciso nell’attentato faceva parte di un gruppo di alunni di un asilo ed è di nazionalità marocchina. La pubblicazione sottolinea che anche uno dei due feriti gravi è un bambino.
Per quanto riguarda il presunto aggressore, il giornale afferma che in passato aveva presentato problemi mentali.
Il traffico ferroviario alla stazione sud è stato interrotto poiché il sospetto ha apparentemente cercato di fuggire lungo i binari.
Il parco in questione, che occupa una superficie di nove ettari, è stato descritto lo scorso novembre dalle forze di sicurezza come un “luogo pericoloso” in alcune aree, principalmente a causa di casi di rapine e aggressioni fisiche nei luoghi di spaccio della droga, secondo Frank Eckhardt, capo della polizia, in dichiarazioni alla rete regionale BR.