È stata una serata ricca di progetti e scambi di idee quella che si è tenuta lunedì scorso, 27 febbraio, al Palace Cinema Como di South Yarra. La Camera di Commercio e dell’Industria Italiana di Melbourne ha organizzato, infatti, in un luogo unico, il lancio del programma per il nuovo anno che, quest’anno, include anche alcune iniziative innovative. 

I partecipanti hanno potuto deliziare di un gustoso rinfresco nell’accogliente sala d’ingresso dove non sono mancati bollicine, spritz e stuzzichini, tutti rigorosamente ispirati alla tradizione culinaria regionale del Belpaese. I partecipanti sono stati poi invitati a fare il loro ingresso in una delle suggestive sale di proiezione del complesso dove, Elysia Zeccola, direttrice dei festival nazionali di Palace Cinemas appena rientrata dal Berlin International Film Festival, ha rivolto a tutti i presenti il proprio benvenuto. La serata è così proseguita con la proiezione del filmato di candidatura della città capitolina all’Expo internazionale previsto nel 2030. 

A conclusione del filmato, l’ambasciatore italiano in Australia, Paolo Crudele, ha preso la parola e ha espresso la propria soddisfazione sui felici rapporti tra Italia e Australia, sottolineando inoltre il ruolo fondamentale della Camera di Commercio che ha ricoperto fino a ora, dimostrato anche dalla copiosa partecipazione alla stessa serata. Crudele ha inoltre ricordato la prospettiva di importanti novità che si registreranno a seguito della finalizzazione del trattato di libero scambio tra Australia e Unione Europea, esprimendo quindi l’entusiasmo del Belpaese per questa iniziativa che contribuirà a rafforzare ulteriormente i rapporti tra i due Paesi e, in particolar modo con il Victoria, dopo la firma del protocollo d’intesa siglato tra lo Stato e la Regione Lombardia nei mesi scorsi. 

A conclusione dell’intervento, la parola è passata a Lou Farinotti, presidente della Camera di Commercio e dell’Industria Italiana di Melbourne e anche rappresentante area Asia, Sudafrica e Oceania, che ha sottolineato l’importanza della comunità italiana all’interno della società australiana, ma ha ribadito anche l’esigenza di puntare a un ruolo ancora più incisivo nel futuro proprio per il peso che da sempre la cultura italiana ha avuto nel plasmare quella Down Under. Farinotti ha inoltre ringraziato calorosamente l’ambasciatore Paolo Crudele, la console generale Hanna Pappalardo e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, Angelo Gioè, per la loro presenza alla serata, ma anche, soprattutto, per il loro fondamentale supporto quotidiano alla comunità italiana e alle sue attività. 

Importanti novità anche dal punto di vista dei partner commerciali con l’introduzione di Iveco, La Vita a St. Genevieve, Varvaglione e Plega Healthcare, di cui alcuni rappresentanti sono stati invitati a intervenire sul palco. Infine, Veronica Misciattelli, segretaria generale della Camera di Commercio, dopo aver ringraziato Palace Cinema per aver ospitato l’importante evento, ha presentato con soddisfazione l’innovativo programma delle attività previste per il 2023.

Ha ribadito quindi con entusiasmo la realizzazione del Business Awards Gala 2023 previsto per il prossimo 16 settembre al Plaza Ballroom, oltre che alla riconferma degli interessanti incontri della serie ‘Women in Leadership’, alle attese Masterclass previste nel progetto ‘True Italian Taste’ e molte altre entusiasmanti iniziative. Ma la novità di quest’anno, proprio a voler rimarcare l’importanza della collaborazione tra l’Australia e il Belpaese, consiste nella realizzazione di nuovi seminari con personalità governative australiane di spicco per affrontare tematiche importanti. 

Il primo incontro, ad esempio, è previsto per il prossimo 31 marzo con Andrew Giles, ministro australiano dell’Immigrazione, della Cittadinanza e degli Affari multiculturali, proprio per parlare dell’attuale situazione profondamente mutata dopo la ripresa del Paese a seguito della pandemia di Covid. 

“Penso che la Camera di Commercio e Industria Italiana di Melbourne si stia evolvendo sempre di più, cercando sempre di lavorare a stretto contatto sia con la comunità commerciale locale italo-australiana sia con quella puramente italiana – ha concluso Misciattelli –, in una logica di coinvolgimento e collaborazione crescente che includa anche i propri sponsor e partner e che porterà alla nascita di grandi opportunità strategiche ed economiche future”.