Auguri, a tutti gli Italiani d’Australia, e ai vostri amici e alle vostre famiglie in Italia. è con grande piacere che vi auguro Buona Festa della Repubblica!
In questo giorno, nel 1946, l’Italia ha celebrato il trionfo della democrazia sul fascismo. Il ramo d’ulivo della pace si è esteso dal Sud al Nord dell’Italia. La forza e la dignità delle donne e degli uomini d’Italia furono riconosciuti in un suffragio universale. Una nuova Repubblica era nata.
In Australia, è un’occasione per ricordare il contributo che gli Australiani di origine italiana hanno dato alla nostra vita nazionale.
In questa giornata della Repubblica italiana, ricordiamo il grande architetto, ora scomparso, Romaldo Giurgola.
Dato che fu l’architetto del Palazzo del Parlamento, il suo lavoro tocca quotidianamente la nostra vita. Disse del suo progetto:
“Questo edificio deve annidarsi tra le colline, sorgendo
simbolicamente dal paesaggio australiano, esattamente
come una vera democrazia sorge fra la gente”.
Romaldo ha colto lo spirito del’Italia del dopoguerra, quello di un Paese antico che ha abbracciato un nuovo ottimismo e un futuro democratico pieno di speranza. Il suo celebre edificio a Canberra è un inno all’Australia e un altro faro di luce che giunge dal nostro ricco bagaglio multiculturale.
Uomini e donne di origini italiane hanno dato un incommensurabile contributo all’Australia. Avete lavorato duramente e avete trionfato. Avete arricchito la nostra cultura e costruito una comunità. Avete lavorato per la pace e la prosperità della nostra nazione.
Durante siccità, alluvioni, incendi – una pandemia – gli Australiani hanno trovato il modo di aiutarsi e sostenersi vicendevolmente. Celebrando la vostra storia e il vostro retaggio, gli Italiani d’Australia partecipano alla grande storia multiculturale della nostra nazione.
L’Australia è un Paese dove l’individuo viene valorizzato, rispettato e ritenuto unico. Un posto dove ci impegniamo a fare assieme quello che non possiamo raggiungere da soli. Dove accettiamo le nostre responsabilità individuali e collettive per costruire e sostenere una collettività.
Sono profondamente grato per il dono che avete portato alla nostra nazione come cittadini, come vicini e come amici. Mi unisco a voi nelle celebrazioni della Giornata della Repubblica – un’occasione per ricordare l’ethos liberale e democratico che i nostri Paesi condividono.