CANBERRA – Le prospettive di forti sconti per il Black Friday hanno avuto un effetto trainante che si è esteso oltre l’ultimo fine settimana di novembre, ma la corsa ai saldi non è stata pari alle aspettative.
Lo rivelano gli ultimi dati resi noti dall’Ufficio di statistica (ABS) sull’andamento delle vendite al dettaglio nell’ultimo mese, che a novembre hanno fatto registrare un incremento dello 0,8% risultato inferiore rispetto all’aumento dell’1%.
Il responsabile delle statistiche aziendali dell’ABS, Robert Ewing, ha attribuito l’incremento registrato alla crescente rilevanza delle promozioni del Black Friday.
“La popolarità delle vendite del Black Friday continua a crescere, con attività promozionali che ora si estendono per tutto il mese di novembre, non più concentrate solo su di un solo fine settimana”, ha dichiarato Ewing.
Come prevedibile, l’evento promozionale ha alimentato la crescita della spesa nella grande distribuzione, con un aumento dell’1,8%, e nel settore dell’abbigliamento e delle calzature, che ha registrato un incremento dell’1,6%.
Anche le vendite di alimenti e nel settore di caffè e ristoranti hanno fatto registrare una crescita nel corso del mese di novembre, con un aumento complessivo dell’1,5%.
Il comportamento dei consumatori è stato una fonte di incertezza per la Reserve Bank of Australia (RBA), impegnata a contenere la domanda di beni e servizi e a rallentare l’inflazione.
L’economista di AMP, My Bui, ha definito l’aggiornamento sulle vendite al dettaglio “relativamente neutrale” rispetto alle prospettive dell’RBA su inflazione e tassi di interesse.
I modelli di spesa si stanno evolvendo in linea con le aspettative: i consumatori rimangono cauti, ma è in corso una graduale ripresa della propensione alla spesa grazie alla minore inflazione e a un mercato del lavoro resiliente, entrambi fattori che migliorano il potere d’acquisto.
“Il settore dei consumi in Australia sembra che abbia superato la sua crisi peggiore, poiché sia le vendite nominali sia i volumi di spesa reale sono aumentati da agosto”, ha affermato Bui.