L’incremento salariale del 28,4%, distribuito in quattro anni, vedrà inoltre meglio retribuite indennità e penalità per i turni di notte con questa nuova offerta avanzata dal governo statale che pone fine a mesi di trattative e di agitazioni sindacali.
L’intero importo dell’aumento salariale sarà raggiunto entro novembre 2027.
La nuova offerta accorda, inoltre, una maggiore equità salariale di genere e migliora le condizioni lavorative.
Il ministro statale della Sanità Mary-Anne Thomas ha affermato che si tratta di un aumento salariale “irripetibile”.
“Sosterremo sempre i nostri infermieri e ostetriche e lo straordinario lavoro che svolgono per mantenere ognuno di noi sano e sicuro.”
Il provvedimento va a pesare sulle casse dello stato per 1 miliardo di dollari, ammontare che il governo Allan preleverà in forma di nuove imposte ripartite su tutti i contribuenti, ma il sindacato ha affermato che si tratta di soldi ben spesi.
“Un ottimo rapporto qualità-prezzo”, ha detto il segretario statale della Australian Nursing and Midwifery Federation, Lisa Fitzpatrick.
la premier Jacinta Allan si è detta d’accordo con questa conclusione, aggiungendo che l’aumento è ben meritato.
“È una vittoria per tutti i cittadini del Victoria, perché infermieri e ostetriche meglio pagati significano un sistema sanitario migliore.”
Allan ha affermato che l’aumento dei salari migliorerà anche la capacità di trattenere gli operatori sanitari e di reclutarne di nuovi.
Infermieri e ostetriche hanno accolto con favore la notizia della nuova offerta pervenuta durante la riunione sindacale di ieri, alcuni di loro non hanno potuto fare a meno di osservare che la paga extra verrà in aiuto delle loro famiglie alle prese con ilcrescente costo della vita.