SYDNEY - Il sindacato di polizia ha annunciato che alcuni potrebbero vedere un incremento salariale fino al 39% nei prossimi quattro anni.

L’Associazione di Polizia del NSW ha dichiarato che l’offerta prevede aumenti tra il 22,3% e il 39,4% per tutti gli agenti non commissariati, adeguamento che interesserà oltre 10mila poliziotti che riceverebbero un incremento minimo del 25%.

“Questa offerta supera qualsiasi altra giurisdizione di polizia in Australia - ha detto Kevin Morton, presidente dell’associazione, in un messaggio ai membri -. Si tratta dei più ingenti aumenti di stipendio mai ottenuti negli ultimi 30 anni per la polizia del NSW”.

La proposta del governo Minns per i non commissariati è di un aumento base del 19% in quattro anni. “Per trattenere i poliziotti, bisogna pagarli adeguatamente”, ha affermato il ministro statale di Polizia, Yasmin Catley.

Ian Allwood, vice-presidente dell’associazione, ha spiegato che le percentuali più elevate includono anche indennità e modifiche al sistema retributivo, che permetteranno agli agenti di raggiungere più rapidamente gli avanzamenti di carriera.

“Prima ci volevano 15 anni per arrivare a livello massimo di vice sovrintendente; ora, ci vorranno solo 10 anni”.

Inoltre, gli ufficiali e gli ispettori riceveranno un aumento base rispettivamente del 13,5% e del 15%. Catley ha sottolineato la necessità di trattenere e reclutare più poliziotti per colmare le attuali carenze, i dati dell’inizio dell’anno indicavano oltre 2.200 posizioni vacanti.

La votazione dei membri dell’associazione sull’offerta fatta dal governo partirà alla fine di questo mese e, se accettata, i poliziotti riceveranno anche arretrati a partire da luglio. Entro il 2027, un vice sovrintendente di livello massimo guadagnerà oltre 150mila dollari all’anno più una pensione del 12%, mentre un sergente di alto livello potrà superare i $170mila.