ROMA - Questa l’ambizione di Piero Ausilio. L’attuale direttore sportivo dell’Inter pensa alla prossima stagione anche se prima bisogna completare questa, interrotta dalla pandemia:

“Siamo in linea con le aspettative - ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport 24 - Siamo ripartiti da zero, vogliamo fare il massimo nelle tre competizioni in cui siamo ancora in corsa. Poi vorrò vedere la prossima stagione, li’ sfrutteremo il lavoro di Conte che ci potrà dare ulteriori soddisfazioni”. Una stagione anomala perchè si riprenderà a giocare con diverse situazioni da definire, come quella di Mauro Icardi che è pronto a tornare a Parigi ma stavolta in maniera definitiva: “L’opzione di riscatto scade il 31 maggio - ha ammesso Ausilio - Leonardo è un amico, lo conosco bene, stiamo cercando di capire qual è la soluzione migliore, ma il ragazzo ha piacere a rimanere li’”. Mentre per Lautaro Martinez, corteggiato fortemente dal Barcellona, il ds nerazzurro è categorico: “C’è solo una strada che può portarlo lontano dall’Inter, il pagamento della clausola di 111 milioni di euro. 

E’ una clausola impegnativa che scade il 7 di luglio, è l’unica possibilità che esiste per vederlo lontano dall’Inter”. Gli altri due prestiti eccellenti che scadranno il 30 di giugno sono quelli di Radja Nainggolan e di Ivan Perisic rispettivamente al Cagliari e al Bayern Monaco: “Il Cagliari non ha un opzione per il riscatto e quindi Radja tornerà sicuramente con noi - ha dichiarato Ausilio - Ha due anni di contratto, faremo le nostre valutazioni. Il termine per il riscatto di Perisic è scaduto ma avendo ottimi rapporti con il Bayern Monaco abbiamo concesso loro tempo ulteriore. Ci siamo ripromessi che ne parleremo più avanti senza problemi”. Si pensa anche agli acquisti e sono diversi i profili che interessano al club nerazzurro, Sandro Tonali su tutti: “Tonali ha le qualità per giocare nell’Inter sicuramente, non so se ha quella economica per essere acquistato - ha rimarcato il ds nerazzurro - Siamo attenti alla linea italiana, pensiamo che possa aiutare nella costruzione di una squadra. Cavani? E’ un’opportunià’, ma onestamente dire che ci abbiamo pensato seriamente è una bugia”. Chi non arriverà sicuramente è l’attaccante del Lipsia, Timo Werner: “E’ un giocatore che a me è sempre piaciuto, ma non arriverà all’Inter - ha rivelato il ds nerazzurro - Conosco i motivi, non abbiamo mai iniziato una trattativa. Conosco l’opinione del ragazzo e dell’entourage e sicuramente non giocherà nell’Inter l’anno prossimo. 

E anche Dries Mertens è stata un’opzione valutata dall’Inter: “C’è stato un contatto di recente - ha sottolineato Ausilio -, ma la sua volontà è sempre stata quella di rimanere a Napoli”.