KIEV - Marianna Budanova, moglie del capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, è stata avvelenata. Lo scrivono i media ucraini citando fonti del ministero della Difesa di Kiev. Alla donna è stato diagnosticato un avvelenamento da metalli pesanti. "Queste sostanze non vengono utilizzate in alcun modo nella vita quotidiana e negli affari militari. La loro presenza può indicare un tentativo intenzionale di avvelenare una persona specifica", hanno detto alcune fonti.
La donna è sopravvissuta ed è stata sottoposta alla prima fase di cure, hanno riferito fonti dei servizi all'Ukrainska Pravda. Le fonti hanno aggiunto che la moglie di Budanov è stata "molto probabilmente avvelenata attraverso il cibo. Ora sta meglio perché ha subito la prima fase del trattamento". "Poichè la moglie di Budanov è piuttosto minuta e leggera, ha sviluppato rapidamente i sintomi, ma molti altri dipendenti sono stati avvelenati, sono solo di corporatura più grande, quindi non hanno notato alcun segno e ora stanno ricevendo le cure", dicono le stesse fonti.
Marianna, 30 anni, è la seconda moglie di Kyrylo Budanov, sono sposati da dieci anni, scrive Rbc-Ucraina. Con una laurea in psicologia, dal 2015 al 2017 ha lavorato come volontaria presso l'Ospedale militare di Kiev. Nel 2020 si è candidata come deputata del partito Udar di Vitaliy Klitschko, sindaco della capitale ucraina. Nel 2021 è stata suo consigliere per la lotta alla corruzione.