La scorsa domenica 23 luglio, l’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (UNSI) ha festeggiato il ‘Christmas in July’, un evento che, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, ha portato il calore e lo spirito del più tradizionale Natale italiano nel bel mezzo del freddo inverno australiano, regalando una piacevole esperienza a tutti i partecipanti.
Il comitato UNSI ha lanciato questa iniziativa nel 2010 per offrire ai soci un’ulteriore opportunità sociale durante l’inverno e, da allora, il ‘Natale a luglio’ è diventato uno degli appuntamenti più attesi dai membri.
Il pranzo, gratuito per tutti i soci del sodalizio poiché parzialmente finanziato dalla Victorian Multicultural Commission e dal Merri-bek City Council, si è svolto nell’ampio salone del Maiella Social Club, a Thomastown, per l’occasione perfettamente addobbato con palloncini, festoni e altri elementi natalizi, e ha rappresentato una grande occasione per la formazione di nuove amicizie e trascorrere diverse ore in allegra compagnia.
Il presidente dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Joe Morizzi, ha inaugurato la giornata di festa con un caloroso benvenuto, per poi invitare gli oltre 100 presenti - tutti elegantemente vestiti e le donne particolarmente ingioiellate, con orecchini o collane a tema - a intonare gli inni – nazionale e australiano –, seguito da un momento di silenzio in onore ai “Caduti di tutte le guerre, in missioni di pace e per i soci che, purtroppo, non ci sono più”. Il presidente ha poi proceduto con un ringraziamento rivolto ai partecipanti.
“Grazie ai presidenti delle associazioni d’arma e combattentistiche e il mio più sincero benvenuto nella grande famiglia dei sottufficiali del Victoria dedicata al sergente maggiore Ugo Giavitto, ai nuovi soci che si sono iscritti nell’anno 2022-2023. Grazie al comitato UNSI per il costante supporto. Grazie a Joe e Tina Paiano, a Vincenzo e Carmela Petrolo, a Dino e Anna Della Sabina, a mia moglie Vicky, al signor Tony D’Amico per la musica, al Maiella Club per l’ottimo cibo e alle signore che hanno venduto le buste della lotteria”.
Il presidente ha poi ricordato a tutti il motto dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, ‘Onore e Patria’, e comunicato che diversi soci, tra cui i coniugi Giovanni e Giovanna Mauro, la signora Costanza Catelli, Rocco e Pina Cuzzilla, la signora Barbaro, la signora Ciacià e il dottor Walter Petralia – che tra l’altro ha fatto recapitare un bel regalo per la lotteria - non hanno potuto partecipare a quel pomeriggio festoso per motivi di salute.
Poi, ognuno al proprio posto per iniziare il pranzo che ha deliziato i palati di tutti, con piatti tipici della tradizione italiana.
Dopo il pranzo, la pista da ballo si è animata con melodie festose, dando a tutti l’opportunità di ballare e divertirsi insieme. L’energia contagiosa ha unito le persone, mentre le note di canzoni natalizie e successi popolari riempivano l’aria.

In foto, il presidente Joe Morizzi insieme alla moglie Vicky, al pranzo del Christmas in July, si concedono un ballo e condividono un momento di allegria con gli altri invitati
Un momento di grande entusiasmo è stato quello della lotteria, durante la quale sono stati estratti premi speciali e regali, offerti dai generosi membri dell’associazione.
E cosa sarebbe una festa natalizia senza la presenza di Babbo Natale? Il ‘caro vecchietto’ vestito di rosso ha fatto la sua apparizione in grande stile, distribuendo sorrisi, abbracci e caramelle a tutti i presenti, prima di raggiungere la torta celebrativa e condividere il momento del taglio con alcuni soci e amici del sodalizio.