BAHÍA BLANCA – È di 16 morti, 100 dispersi e 963 persone evacuate il bilancio provvisorio delle piogge torrenziali e dell’inondazione che hanno colpito la città di Bahía Blanca, nel Sud della Provincia di Buenos Aires.

Alla tragedia della città si unisce quella personale della famiglia Hecker, con Delfina e Pilar, di uno e cinque anni, travolte dall’acqua. Si trovavano in auto con i genitori, quando la corrente li ha fatti finire fuori strada. Il padre è riuscito a restare aggrappato all’auto e si è messo in salvo poco dopo, la mamma con le bambine sono state trascinate via.

A cercare di recuperarle è stato Rubén Salazar, un autista di Andreani che stava passando alla guida del suo furgoncino: i quattro si sono rifugiati sul tetto del mezzo, ma la forza della corrente li ha travolti. Il corpo di Salazar è stato ritrovato ieri pomeriggio, le bambine sono ancora disperse. La madre, invece, è sopravvissuta.

Per il resto, la città è ancora sotto emergenza.

Lo stesso Consolato italiano ha riportato forti danni. Due giorni di lavoro, nel fine settimana, hanno permesso di eliminare l’acqua dalla cantina, anche se manca l’elettricità e tutta l’apparecchiatura elettronica è andata perduta. 

La situazione vista dal Consolato italiano. (foto: Instagram)

I servizi per ora sono sospesi, fino a nuova comuncazione. Il Consolato ringrazia i cittadini italiani e non che sono accorsi ad aiutare.

Le autorità municipali e provinciali stanno contando i danni e si sono organizzate per fornire servizi di prima necessità.

Stamattina la premier italiana Giorgia Meloni ha espresso su X il suo cordoglio per le vittime e rinnovato il sostegno del governo italiano alle autorità argentine per i soccorsi e l’assistenza. Un messaggio di solidarietà è stato inviato anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Ingenti danni negli uffici del Consolato italiano. (foto: Instagram)

Energia e acqua potabile

Per quanto riguarda la situazione del Polo Petrolchimico, da un’ispezione del ministero dell’Ambiente della Provincia di Buenos Aires, la centrale termoelettrica Guillermo Brown, la centrale Piedra Buena e Dow sono fuori servizio, mentre TGS Cerri mantiene solo la fornitura di gas per uso domestico. TGS Galván e Mega operano senza problemi.

Sul fronto dell’elettricità, l’impresa Edes ha ripristinato il 65 per cento del servizio in diverse aree della città. Il lavoro prosegue con 400 operai, tra personale interno e appaltatori.

L’azienda che fornisce l’acqua potabile, Absa, ha installato cisterne in punti chiave per garantire l’approvvigionamento idrico e sono state fornite potenti pompe di drenaggio per eliminare l’acqua da vaste aree sotterranee.

Scuole e banche

Delle 261 scuole presenti nella città, oggi sono state valutate 100 strutture, di cui 23 con danni gravi.

Il Banco Nación ha installato quattro camion con due sportelli bancomat ciascuno, posizionati nei seguenti punti:

  • 2 in Plaza Rivadavia, di fronte alla filiale incendiata
  • 1 presso il distributore YPF di Colón e 9 de Julio
  • 1 presso il distributore Shell di Alem

Saranno inoltre attivi gli sportelli automatici delle filiali Don Bosco e Villa Mitre.

Cibo e salute

Sono stati attivati 23 punti di distribuzione in diverse zone della città per garantire la sicurezza alimentare, mentre la Provincia garantirà l’accesso ai farmaci essenziali.

L’ospedale Penna ha ricevuto forniture mediche e sta iniziando a normalizzare la sua operatività e verrà inviato dalla Provincia un centro di salute mobile.

I centri di salute e le unità sanitarie saranno operativi per le cure primarie nei seguenti orari:

  • Ospedale di White: pronto soccorso attivo 24 ore su 24
  • Centro di Salute Nord: 9:00 - 17:00
  • Centro di Salute Milstein: 9:00 - 17:00
  • Centro di Salute Dharma: 9:00 - 17:00
  • Unità Sanitaria Bella Vista: 9:00 - 17:00
  • Centro di Salute Piñeyro: 9:00 - 17:00
  • CIC di Spurr: 10:00 - 17:00

Donazioni

Per chi vuole contribuire con donazioni, i due punti di raccolta sono al Dow Center e al Club Liniers (ingresso da 12 de Octubre 1046). Servono alimeni non deperibili, candele, prodotti per la pulizia e l’igiene personale, candeggina, acqua in bottiglia, coperte e vestiti caldi, materassi, biancheria da letto e asciugamani, cibo per animali.

Per le donazioni in denaro:

  • Dall’estero: alias BAHIAXBAHIA.USD
  • In valuta locale: alias BAHIAXBAHIA
    (Entrambi i conti sono ufficiali e intestati al Comune di Bahía Blanca).