CANBERRA - Michele Bullock è stata interrogata su vari temi durante un’animata audizione parlamentare, inclusa l’opinione della Banca centrale su una criptovaluta discutibile basata su un meme di internet e sulla recente decisione di tagliare i tassi d’interesse.

Con l’inflazione in calo più rapido del previsto, il consiglio della RBA ha ritenuto opportuno allentare leggermente la politica monetaria per la prima volta in quattro anni. Tuttavia, Bullock ha chiarito che ulteriori tagli ai tassi non sono garantiti.

“Abbiamo imparato dagli altri paesi che la disinflazione può essere instabile e non segue un percorso lineare verso l’obiettivo - ha dichiarato oggi la governatrice -. Il consiglio rimane cauto riguardo a un ulteriore allentamento della politica monetaria”.

“Ad esempio, in Nuova Zelanda e in Canada i tassi d’interesse sono aumentati di più e poi sono stati ridotti in modo più drastico, ma il tasso di disoccupazione è relativamente alto”.

In confronto, il mercato del lavoro australiano ha tenuto meglio, ma ciò ha creato nuove incertezze per la RBA.

“Siamo soddisfatti dei progressi fatti finora, ma il lavoro non è ancora concluso”, ha affermato Bullock, che ha espresso il dubbio su un un intervento al rialzo dei tassi d’interesse da parte della Reserve troppo tardivo.

L’impatto delle nuove tariffe imposte dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio resta incerto. “I dazi possono avere effetti destabilizzanti nel breve termine, influenzando il PIL e l’inflazione”, ha spiegato l’economista capo Sarah Hunter.

Infine, Bullock ha ribadito che le criptovalute non avranno un ruolo importante nel sistema di pagamenti australiano, affermando: “Se le persone vogliono usarle, va bene, ma non le vedo come una componente essenziale del sistema”.