SYDNEY - La bandiera aborigena, che è stata issata sul Sydney Harbour Bridge nell’ambito delle celebrazioni della Settimana NAIDOC, sostituirà in modo permanente la bandiera del New South Wales.

Il mese scorso, il governo ha annunciato l’intenzione di spendere 25 milioni di dollari per l’installazione di una terza nuova asta portabandiera e la ristrutturazione delle due esistenti.

Tuttavia, le reazioni dell’opinione pubblica sui costi del progetto hanno spinto il premier del NSW Dominic Perrottet a riconsiderare l’idea e a rendere permanente la sistemazione temporanea della bandiera del NAIDOC.

Questi fondi saranno ora destinati a iniziative indigene.

L’amministratore delegato del Metropolitan Local Aboriginal Land Council, Nathan Moran, ha accolto con favore la decisione e ha dichiarato che sono stati 20 anni di campagne presso i governi che si sono succeduti per ottenere questo risultato, che ha definito “una soluzione di buon senso”.

In seguito all’impegno di Perrottet, anche il governo del Victoria ha recentemente deciso di far sventolare in modo permanente la bandiera aborigena sul West Gate Bridge di Melbourne.

La bandiera del New South Wales sarà trasferita nella zona riqualificata di Macquarie Street, nel CBD.