WASHINGTON - “Non ho mai pensato – ha detto l’ex-presidente democratico – che Donald Trump potesse abbracciare le mie idee o che potesse portare avanti le mie politiche. Ma speravo che, per il bene del paese, potesse mostrare un qualche interesse a fare il suo lavoro seriamente. Ma non ha mai mostrato alcun interesse se non per aiutare se stesso e i suoi amici, gestendo la presidenza come un reality show per ottenere attenzione”.
“Ma il punto è che questo non è un reality show”, ha sottolineato Obama in un comizio a Philadelphia a sostegno di Joe Biden e Kamala Harris, il ticket democratico per la candidatura alla Casa Bianca.“Questa è la realtà e tutti noi dobbiamo affrontare le conseguenze dell’incapacità di Trump nel fare il suo lavoro seriamente”.
Negli Stati Uniti a causa del coronavirus “almeno 220mila persone sono morte, più di 100mila piccole attività hanno chiuso, milioni di posti di lavoro sono svaniti, la nostra reputazione nel mondo è a pezzi. E nelle ultime ore si è scoperto che continua a fare affari con la Cina perchè ha un conto bancario segreto in Cina. Come è possibile questo? Avreste mai potuto immaginare me con un conto corrente segreto in Cina mentre correvo per la mia rielezione?”.
“Mancano 13 giorni – ha aggiunto Obama rivolto agli elettori della Pennsylvania – alle elezioni più importanti della nostra vita. Ma non dovete aspettare il 3 novembre per votare perchè avete due modalità per votare già adesso. Andate a votare, perchè queste elezioni richiedono che ognuno di noi faccia la propria parte. E quello che faremo nei prossimi 13 giorni deciderà il nostro futuro per i prossimi decenni”.
L’ex presidente ha anche esortato i giovani elettori a creare “una nuova normalità in America” e a votare per Joe Biden. “Una delle cose più stimolanti di quest’anno è stato vedere così tanti giovani americani entusiasti, organizzarsi, marciare e lottare per il cambiamento.
La tua generazione può essere quella che crea una nuova normalità in America, una più giusta”, dice Obama in un video twittato martedì sera, invitando i giovani a votare e a non lasciarsi scoraggiare da chi dice che il voto non ha importanza.
“In tempi così polarizzati, il tuo voto non è solo importante, è più importante che mai. E per cambiare la partita, Joe Biden ha bisogno del tuo voto”, ha ribadito Obama.
Un recente sondaggio, pubblicato il mese scorso dall’ente NextGen America, ha mostrato che il 77% degli elettori registrati di età compresa tra i 18 ei 35 anni in 13 stati ha affermato che “voterà sicuramente” alle prossime elezioni, con un aumento di 7 punti da luglio.
Nei giorni scorsi, nel frattempo, l’ex presidente afroamericano del Republican National Committee, Michael Steele, ha annunciato il suo appoggio a Joe Biden per la Casa Bianca. A due settimane dal voto, Steele ha spiegato come sotto la guida di Biden sarà possibile “seguire le strade” che portano a colmare le divisioni nel Paese.
Steele è stato il primo presidente afroamericano del Republican National Committee e di recente si è unito al Lincoln Project, il progetto di un gruppo di repubblicani contrari alla rielezione di Donald Trump.