Dalle 4 di questa mattina, l'imbarcazione in pericolo segnalata ieri da Alarm Phone con circa 500 a bordo è visibile dal ponte della Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere.
A causa delle condizioni meteo avverse, in questo momento non è possibile effettuare il soccorso senza compromettere la sicurezza dei superstiti, nonché quella dei soccorritori e soccorritrici, fa sapere Msf.
Il coordinamento dell'operazione di soccorso è stato assunto dalle autorità maltesi. Il salvataggio è reso però difficile dalle condizioni del mare che non consentono al momento ai soccorritori di avvicinarsi troppo all'imbarcazione per il rischio che si rovesci.
Alarm Phone ha ristabilito i contatti con l'imbarcazione in difficoltà in area Sar maltese con circa 500 migranti a bordo. Il servizio telefonico ha inviato le coordinate aggiornate alle autorità chiedendo nuovamente di intervenire in soccorso, viste anche le difficili condizioni meteo.
La Ocean Viking, nave della ong Sos Mediterranee, ha intanto attraccato al molo 22 del porto di Salerno pochi minuti dopo le 8. A bordo dell'unità ci sono 92 migranti, tratti in salvo nei giorni scorsi a largo della Libia. Di questi 51 sono minori, tre dei quali accompagnati. La Prefettura di Salerno ha già messo in moto la rodata macchina per l'accoglienza dei profughi. Le operazioni, anche a causa del forte vento, si preannunciano però più complicate del solito.
In questo contesto la premier Giorgia Meloni ha convocato per oggi un vertice di governo, mentre al Senato dovrebbe entrare nel vivo l'esame del nuovo decreto migranti.